Cinema

“CastellinEurope”, il progetto di Castellinaria per il cinema giovane

Castellinaria – Festival del cinema giovane (13-20 novembre 2021) lancia “CastellinEurope“, un progetto di collaborazione fra Festival, scaturito dalla solidarietà nata durante i momenti di difficoltà che tutte le manifestazioni cinematografiche hanno dovuto affrontare lo scorso anno. Ispirandosi alle modalità che già si profilavano negli ultimi anni e che la pandemia ha accelerato, Castellinaria organizza, durante la settimana del Festival, una conferenza europea dedicata alla mediazione culturale nell’ambito cinematografico.

Aperta a tutti, ma in particolar modo ai docenti e ai mediatori culturali, la conferenza si terrà in presenza mercoledì 17 novembre 2021, dalle 13.30 alle 17.00, a Bellinzona presso la Scuola Cantonale di Commercio e sarà anche trasmessa in diretta streaming; modera Silvia Pareti e Simone Moraldi, Segretario generale e Project Manager della Cineteca Milano.

Coinvolgendo le realtà più importanti legate ai festival di cinema europei i cui focus sono le tematiche giovanili, la conferenza vuole essere un momento privilegiato per discutere dei cambiamenti in atto, delle nuove modalità di mediazione culturale e del futuro della stessa. Sarà un’occasione per riflettere e discutere su temi importanti quali la differenza fra vedere un film a scuola o portare la scuola al cinema, quale è il ruolo e la responsabilità di un Festival nell’insegnare il cinema o ancora come insegnare agli insegnanti e quale è il ruolo dell’insegnante nella mediazione culturale e infine, ma non da ultimo, quali sono gli effetti positivi e negativi della pandemia e dell’aumento delle piattaforme di streaming.

A Bellinzona cercheranno di dare una risposta a tutte queste domande, oltre che Giancarlo Zappoli e Cristiana Giaccardi, rispettivamente direttore artistico e direttrice operativa di Castellinaria, i rappresentanti di alcuni dei più importanti Festival europei di cinema per giovani. Interverranno Daniel Lundquist, responsabile della programmazione al BUFF Malmö Film Festival (Svezia), Jaroslava Hynstová responsabile della programmazione allo Zlin Film Festival (Repubblica Ceca), Jerzy Moszkowicz direttore del Festival Alekino! (Polonia), Rianne Vogel responsabile del dipartimento di didattica del Festival Cinekid (Olanda) e Arba Atashi direttrice del Festival Anibar (Kosovo).

Per partecipare in presenza alla conferenza è necessario iscriversi presso la segreteria di Castellinaria: segretariato@castellinaria.ch

In cima