Letteratura

ChiassoLetteraria, l’inaugurazione con Jón Kalman Stefánsson

Lo scrittore islandese Jón Kalman Stefánsson.

ChiassoLetteraria prosegue venerdì 13 maggio con un incontro con protagonista Usama al Shahmani, scrittore iracheno residente in Svizzera, e il suo traduttore Sandro Bianconi, linguista ticinese (Sala Diego Chiesa, ore 09.45). Usama Al Shahmani, nato a Bagdad nel 1971, si è dedicato alla letteratura e alla poesia araba, pubblicando alcuni saggi, prima di dover fuggire in Svizzera a causa di una pièce teatrale che criticava aspramente il regime iracheno. Pubblicato a Zurigo nel 2018, In terra straniera gli alberi parlano arabo è stato ristampato ben dieci volte e si è conquistato la menzione speciale dell’Associazione librai quale uno dei migliori libri dell’anno. Bianconi e al Shahmani saranno intervistati dalle classi quarte delle Scuole Medie di Chiasso, che hanno lavorato sul romanzo citato. Incontro in italiano e tedesco con traduzione consecutiva in lingua italiana.

Segue l’inaugurazione ufficiale del Festival, con lo scrittore Jón Kalman Stefánsson (Spazio Officina, ore 18.30), che sarà intervistato da Silvia Cosimini, traduttrice, critica letteraria italiana, grande esperta di cultura islandese e storica traduttrice di Stefánsson per Iperborea. Attraverso potenti affreschi dell’Islanda di ieri e di oggi, i romanzi di Jón Kalman Stefánsson affrontano le grandi domande dell’uomo, la vita, l’amore, il senso ultimo dell’esistenza. Più volte nominato al Premio del Consiglio Nordico, con Luce d’estate ed è subito notte ha ricevuto il Premio islandese per la letteratura.Tra le sue opere la trilogia Paradiso e inferno, La tristezza degli angeli e Il cuore dell’uomo. Nel 2017 è stato candidato al Nobel e successivamente al Booker Prize. Incontro in lingua inglese con traduzione consecutiva di Romana Manzoni Agliati.

La giornata di venerdì si conclude con Narcisse e Hannah Silva, nella Spoken word night promossa da Coop Cultura e moderata da Marko Miladinović (Cinema Teatro, ore 21.00). I  due protagonisti della scena spoken word  internazionale si esibiranno in due performance poetico-musicali distinte, ma accomunate da una medesima inimitabile carica espressiva. Dottore in musicologia, Narcisse partecipa a varie competizioni di poetry slam e diventa nel 2013 campione di Francia, si laurea quindi nel 2017 nel torneo internazionale a Cipro. Nel 2020 il suo slam dal titolo Ils soignent, dedicato al personale curante attivo durante la pandemia, fa il giro del mondo. A Chiasso presenta Toi Tu Te Tais, sua ultima creazione poetico-musicale visionaria. Hannah Silva è una scrittrice e performer britannica nota per le sue innovative esplorazioni di forma, voce e linguaggio. Total Man è stata selezionata per il Ted Hughes Award for New Work in Poetry ed è stata presentata sulla rivista Wire e su BBC Radio 3. Per la BBC, ha curato diversi radiodrammi con i quali si è aggiudicata i principali riconoscimenti radiofonici anglofoni. Il suo disco di debutto “Talk in a Bit” è uscito con Humankind Records (inserito nella Top 25 Albums del 2018 di Wire).

In cima