Incontri

ChiassoLetteraria prosegue con lo Speciale Ucraina Oggi

Il festival internazionale di letteratura ChiassoLetteraria prosegue domani, giovedì 12 maggio, con tre appuntamenti: lo spettacolo di danza Dédicace della Compagnia LaPP, in collaborazione con la Festa Danzante Ticino (Biennale dell’Immagine, ore 18.00), l’inaugurazione della mostra Drifting on the echoes (Spazio Lampo, ore 18.30), e la tavola rotonda Speciale Ucraina Oggi (Spazio Officina, ore 20.30).

Dédicace è una performance di danza in cui i ballerini danzano improvvisando sui ritmi della canzone scelta dallo spettatore. Ogni ballo è così dedicato espressamente allo spettatore presente. Lo spettacolo si vuole accessibile a tutte le età e a tutte le persone, in modo ludico e artistico al contempo, in una sorta di “juke-box maratona” in cui ogni spettatore contribuisce a creare lo spettacolo. Una produzione della Compagnia La PP, con Romane Peytavin e Pierre Piton, coreografi e interpreti.

Drifting on the echoes è la mostra dell’artista kosovara Barbara Prenka. I gesti delicati dell’artista donano al colore una forma e una tridimensionalità che si modella in relazione a quella dello spazio espositivo. La pittura-oggetto di Barbara Prenka si spiegherà a Spazio Lampo in un morbido fluire di sfumature, avvolgendolo di una patina familiare e accogliente, un porto sicuro in cui trovare agio e conforto, in cui riconciliarsi con la dimensione domestica che negli ultimi mesi è stata campo di forti contraddizioni. Lasciandosi ispirare da questo ritmo cromatico, la musicista Alessandra Novaga trasformerà le morbidezza e fluidità del lavoro di Prenka in suggestioni sonore, creando una traccia che si avvolgerà all’opera come un riverbero per tutta la durata della mostra. L’inaugurazione di Drifting on the echoes si terrà il 12 maggio, alle ore 18.30, alla presenza dell’artista Barbara Prenka. Seguirà, alle ore 20.30, il concerto di Alessandra Novaga. La mostra, a cura di Giulia Guanella e Francesco Giudici dell’Associazione Grande Velocità, resterà aperta al pubblico sino al 12 giugno 2022.

Speciale Ucraina Oggi è la tavola rotonda sulla guerra in Ucraina e sulle sue conseguenze. Con il sottotitolo “La prima vittima di ogni guerra è il pensiero”, intende rispondere ai seguenti quesiti: Come immaginare la pace mentre la guerra continua a mietere vittime innocenti? Esistono alternative all’escalation di odio e violenza? Può il pensiero nonviolento fronteggiare la brutalità dei cannoni?. Interverranno Moni Ovadia, cantante, musicista, attore, scrittore e attivista italiano; Nello Scavo, reporter internazionale, corrispondente di guerra e cronista giudiziario; Giulia Lami, professore ordinario di Storia dell’Europa Orientale all’Università degli Studi di Milano e specialista di storia e cultura russa in epoca moderno-contemporanea.

ChiassoLetteraria prosegue venerdì 13 maggio con il traduttore Sandro Bianconi e lo scrittore Usama al Shahmani (Sala Diego Chiesa, ore 09.45); lo scrittore Jón Kalman Stefánsson (Spazio Officina, ore 18.30), gli artisti Narcisse Hannah Silva (Spoken word night, Cinema Teatro, ore 21.00).

In cima