Cinema

“Ciak, si parte!” prosegue con il film “Prima dell’alba”

La rassegna cinematografica del Cinema Teatro di Chiasso, dal titolo “Ciak, si parte!”, prosegue mercoledì 26 gennaio, alle ore 20.30, con Prima dell’alba di Richard Linklater (1995). La rassegna, dedicata al tema della ferrovia e del viaggio su rotaia, si inserisce nel programma di eventi collaterali alla mostra in corso al m.a.x. museo Treni fra arte, grafica e design, che potrà essere visitata fino al 24 aprile 2022.

La sorte fa incontrare su un treno proveniente da Budapest un giovane giornalista americano e una studentessa francese diretta a Parigi. Tra i due scocca la scintilla che spinge lui a fare una proposta insolita e lei ad accettarla: scendere dal treno a Vienna e passare la notte bighellonando insieme. Un film intessuto di dialoghi sui più svariati argomenti, sullo sfondo delle strade e delle piazze di una città notturna. Il finale resta aperto: questo è solo il primo capitolo di una trilogia che il regista Richard Linklater ha dedicato alla stessa coppia di protagonisti, impersonati da Ethan Hawke e Julie Delpy.

L’entrata è gratuita per gli abbonati della stagione teatrale 2021-2022 del Cinema Teatro Chiasso, per i membri dell’Associazione Amici del Cinema Teatro e dell’Associazione Amici del m.a.x. museo.

In cima