Cinema

“Ciak, si parte!” prosegue sul treno per il Darjeiling

La rassegna cinematografica del Cinema Teatro di Chiasso, dal titolo “Ciak, si parte!”, prosegue mercoledì 16 febbraio, alle ore 20.30, con Il treno per il Darjeiling di Wes Anderson (2007). La rassegna, dedicata al tema della ferrovia e del viaggio su rotaia, si inserisce nel programma di eventi collaterali alla mostra in corso al m.a.x. museo Treni fra arte, grafica e design, che potrà essere visitata fino al 24 aprile 2022.

In questa commedia dalle sfumature drammatiche, ambientata in India, il regista Wes Anderson tratta un tema a lui caro: il confronto familiare e il rapporto con la figura genitoriale. I tre fratelli Whitman, Francis (Owen Wilson), Peter (Adrien Brody) e Jack (Jason Schwartzman), fanno un viaggio insieme sullo sgangherato treno Darjeeling Limited nel tentativo di ristabilire i rapporti interpersonali ormai compromessi. A conferma del fatto che il senso della ricerca sta nel cammino fatto e non nella meta, l’esperienza esistenziale del viaggio porta i fratelli Whitman a evolversi, spiritualmente e umanamente.

L’entrata è gratuita per gli abbonati della stagione teatrale 2021-2022 del Cinema Teatro Chiasso, per i membri dell’Associazione Amici del Cinema Teatro e dell’Associazione Amici del m.a.x. museo.

In cima