Mostra

“Cielo sereno”, Annapia Antonini in mostra a Muzzano

Si inaugura venerdì 27 ottobre alle ore 18.00 la nuova mostra de La Cantina di Muzzano, in via delle Coste: Cielo Sereno di Annapia Antonini. «Quello che manca di più nel nostro mondo attuale è la poesia. Con i miei lavori, ho sempre cercato di ricrearla. E questa nasce anche dall’eliminare il superfluo andando all’essenziale. Una mela, una vela, una bicicletta, una casa diventano la mela, la bicicletta, la vela, la casa nel cuore di tutti», afferma l’artista.

In mostra incisioni e acquarelli di piccole e medie dimensioni caratterizzati da un’eccellente tecnica nella costruzione di forme apparentemente semplici ma dall’equilibrio perfetto. In molte opere di Annapia Antonini vediamo delle finestre che si aprono su paesaggi silenziosi e poetici ma, se rovesciando la prospettiva, guardiamo verso l’interno ci troviamo immersi in un mondo essenziale, fuori dal tempo, nel quale la visione delle scene domestiche o della vita quotidiana evoca sentimenti di nostalgica serenità. Ci sono anche molti cieli nelle opere di Annapia, cieli sereni e luminosi sopra a paesaggi dalle prospettive spesso insolite. «Mi ispiro agli oggetti e ai paesaggi della mia vita e alla loro profonda poesia», afferma ancora l’artista, aggiungendo: «Io non copio, io disegno il ricordo di questo paesaggio o di questi oggetti».

Annapia Antonini vive tra Bellinzona e Parigi. In Ticino ha studiato disegno con l’artista Giuseppe Bolzani. All’inizio degli anni ’60 si è recata a Parigi dove ha approfondito la sua formazione artistica all’Académie Julian e alla Grande Chaumière studiando disegno con Marc Avoy, pittura con Pierre Jeròme e incisione nell’atelier di John Friedländer. I suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre personali in Europa, Stati uniti e Giappone e figurano in collezioni private e musei.

Cielo sereno è aperta al pubblico, oltre al giorno del vernissage, sabato 28 e domenica 29 ottobre e, successivamente, sabato 4 e domenica 5 novembre, dalle 14.00 alle 18.00.

In cima