Cinema

Cinema Iride, al via la rassegna dedicata al potere femminile

Intriganti… ma con stile“: è questo il titolo della rassegna che LuganoCinema93 propone dal 29 aprile al 27 maggio al Cinema Iride. Cinque film esploreranno l’ambiguità del potere femminile nel panorama cinematografico mondiale, dove la figura della donna fatale — seducente, enigmatica e letale — ha assunto un ruolo centrale nella costruzione dell’immaginario noir e thriller, evolvendosi nel tempo. Sono personaggi che non si limitano a incarnare il pericolo del desiderio, ma diventano veri e propri agenti del caos, capaci di manipolare, sedurre e uccidere con freddezza o passione.

Forte è la loro ambiguità morale: criminali ma anche donne che sfidano le convenzioni sociali, i ruoli imposti e il controllo patriarcale. Donne che usano l’inganno, l’intelligenza e la violenza per ribaltare il ruolo della vittima e diventare carnefici, in una narrazione che spesso divide il pubblico tra condanna e fascinazione. Non sono semplicemente “cattive”: sono icone disturbanti di libertà e autodeterminazione; il loro potere, ambiguo e spesso distruttivo, riflette paure collettive legate al desiderio, al controllo e alla perdita di autorità maschile.

Il programma inizia con il pluripremiato All about Eve (“Eva contro Eva” – 29 aprile) di Joseph L. Mankiewicz, seguito da La Céremonie (“Il buio nella mente” – 6 maggio) di Claude Chabrol, Wild Things (“Giochi pericolosi” – 13 maggio) di John McNaughton, Un gioco da ragazze di Matteo Rovere (20 maggio) e per concludere I care a lot di J Blakeson (27 maggio). Tutte le informazioni sul programma sono disponibili sul sito: www.luganocinema93.ch

In cima