Eventi

Cinema sotto le stelle e musica open air a Lugano

Parco Ciani a Lugano

La lunga estate di Lugano prosegue con tanti nuovi eventi gratuiti, raccolti all’interno del programma Eventi al Parco, che animeranno le serate estive tra agosto e settembre.

Mercoledì 13 agosto alle 20.30 presso il Boschetto del Parco Ciani, è in programma la proiezione del film di animazione Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki, storia di un adolescente alla ricerca della madre, che si ritrova in un mondo fantastico. Età: da 12 anni.

Lugano Animation Days Summer, l’appuntamento estivo dedicato al cinema di animazione torna con una retrospettiva per celebrare la quinta edizione del festival. Sempre nel Boschetto, il team GSIFA (Gruppo della Svizzera Italiana del Film di Animazione) vi accoglie il 14 e 15 agosto dalle 21.00, per due serate dedicate alle migliori produzioni internazionali di cortometraggi presentate e premiate nelle scorse edizioni ed assistere in anteprima alle novità della prossima rassegna. Un’occasione unica per (ri)scoprire le opere di animazione più originali e toccanti provenienti da tutto il mondo, accuratamente selezionate per un pubblico di adulti e piccini.

Il film del regista svizzero Claude Barras, Sauvages – Nel cuore della foresta, verrà proiettato sabato 16 agosto alle ore 20.30, di nuovo al Boschetto. Età: da 6 anni (si consiglia da 8 anni).

Domenica 17 agosto sono in programma tre appuntamenti. Le matinées musicali AULOS presentano il Duo Maggiolini-Vincze (flauto e fagotto) con Legni in armonia (ore 10.30, Boschetto): un percorso tra epoche e stili, un viaggio musicale con brani di Bach, Mozart, Beethoven, Villa-Lobos e Eugène Bozza. Sarà poi la volta  dei giovani violoncellisti della Masterclass The Art of Cello di Christian Bellisario, che si esibiranno in un concerto finale con brani classici per violoncello e pianoforte (ore 17.00, Studio Foce). Infine, verrà proiettato Palazzina Laf (ore 21.00, Boschetto), il film di Michele Riondino interpretato da Elio Germano e Michele Riondino. Vincitore di tre David di Donatello e di cinque Nastri d’Argento, il film racconta la storia di Caterino Lamanna, operaio all’ILVA di Taranto, costretto a spiare i colleghi per un dirigente senza scrupoli. Proiezione a cura di Nuovo Cineroom, dialoghi in versione originale italiana, con sottotitoli in tedesco.

Si segnala che I fiori del male, recital di Emanuele Santoro tratto dalle liriche di Charles Baudelaire, inizialmente previsto per domenica 17 agosto alle ore 18 presso la Darsena del Parco Ciani, è stato posticipato a mercoledì 27 agosto.

In cima