Conferenza

Circolo “CULTURA, insieme”, le conferenze con Giancarlo Rovati

Il Circolo “CULTURA, insieme”, libera associazione culturale italo-elvetica, propone nel Foyer del Cinema Teatro di Chiasso (via Dante Alighieri 3b) due conferenze – a ingresso libero – sulla sociologia con il prof. Giancarlo Rovati; introduce e modera gli incontri il presidente del Circolo avv. Flavio Cometta.

La prima conferenza, Individuo e società: il punto di vista della sociologia, in programma martedì 12 ottobre alle ore 20.30, ruoterà attorno ad un interrogativo: cosa tiene insieme la società? Si tratta di una domanda antica che ha ricevuto molte risposte, riconducibili a due principali punti di vista e scuole di pensiero: l’approccio conflittualista (dell’homo homini lupus) e l’approccio cooperativo (dell’homo naturaliter socialis). La sociologia moderna ha fatto di questa domanda la sua ragion d’essere, dando risposte di natura teorica ed empirica anche molto diverse tra loro. All’interno dei padri fondatori della sociologia moderna alcuni hanno adottato un punto di vista “individualista” (individualismo metodologico), dando il primato all’individuo rispetto alla società (Weber); altri hanno invece adottato un punto di vista “collettivista” (collettivismo metodologico), dando il primato alla società rispetto all’individuo (Durkheim); altri infine si sono concentrati sulla “relazione” tra queste due entità, facendo della “relazione interpersonale” la fonte della socialità e della società in quanto tale (Simmel). Durante l’incontro si rifletterà su quale sia la prospettiva più convincente.

La seconda conferenza, I valori degli europei a confronto: la sociologia all’opera, si terrà martedì 2 novembre, sempre alle ore 20.30.  Tra il 2017 e il 2019 si è svolta la quinta rilevazione sui “Valori degli europei” promossa dalla Fondazione EVS (European Values Study) con sede nell’Università di Tilburg, a cui hanno partecipato 35 paesi appartenenti al Consiglio d’Europa, che nel loro insieme hanno intervistato 55.000 cittadini. EVS è riconosciuto a livello internazionale come una delle più importanti fonti per lo studio sociologico dei valori umani con un approccio longitudinale che copre un arco di tempo quarantennale (dal 1981 al 2019). I valori esaminati riguardano la famiglia, il lavoro, l’ambiente, la politica, la religione, l’identità nazionale e europea. Alla realizzazione dell’indagine EVS hanno partecipato, fin dalle prime edizioni, anche studiosi italiani e svizzeri che hanno raccolto informazioni sugli orientamenti di valore dei propri cittadini. Nel corso della conferenza saranno dunque messi a confronto gli orientamenti di valore degli italiani e degli svizzeri attorno agli stessi temi, per evidenziare i punti di somiglianza e di differenza tra questi due popoli.

Giancarlo Rovati è professore ordinario di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È direttore del Dipartimento di Sociologia e di OPeRA (Osservatorio Povertà e Reti di Aiuto) nello stesso ateneo. Ha presieduto dal 2002 al 2007 la Commissione nazionale di indagine sul- l’esclusione sociale (CIES). È autore di diversi libri, tra cui: Quelli della Birreria Finisterre: una compagnia atipica nel lavoro e nel sindacato (Itaca 2021); Come cambiano gli italiani: valori e atteggiamenti dagli anni Ottanta a oggi (Il Mulino 2020); Food Poverty, food Bank: aiuti alimentari e inclusione sociale (Vita e Pensiero 2015); Uscire dalla crisi: i valori degli italiani alla prova (Vita e Pensiero 2011).

Per informazioni e iscrizioni: +41 (0)91 683 76 09 | carla.cometta@bluewin.ch | www.culturainsieme.ch

In cima