Trasporti

Completamento di Alptransit: serve una nuova strategia

Il Comitato del San Gottardo (Gotthard-Komitee) è un’organizzazione che riunisce rappresentanti di 13 Cantoni svizzeri situati lungo l’asse del San Gottardo. Questo comitato è impegnato nel promuovere lo sviluppo e il completamento del progetto AlpTransit, un’infrastruttura ferroviaria fondamentale per il collegamento nord-sud dell’Europa. Durante l’assemblea annuale del 16 maggio 2024, tenutasi al Palazzo Civico di Bellinzona, è stata evidenziata l’importanza strategica del completamento di AlpTransit per favorire i collegamenti internazionali e regionali, soprattutto dopo l’inaugurazione delle gallerie di base del Gottardo e del Ceneri nel 2016 e nel 2020.

Il Comitato del San Gottardo sottolinea come la mancata realizzazione delle circonvallazioni di Bellinzona e Lugano e degli accessi a nord verso Basilea e a sud verso Milano comprometta lo sviluppo regionale e i rapporti con l’Italia. Il Cantone Ticino, sostenuto da risoluzioni municipali di Chiasso e Lugano, chiede che il completamento di AlpTransit venga reinserito nell’agenda politica nazionale come priorità, con l’obiettivo di avviare la realizzazione entro il 2040.

Logo Pro Gottardo

La Pro Gottardo-Ferrovia d’Europa è un’organizzazione che si occupa di promuovere il completamento di AlpTransit e la sua integrazione nella rete ferroviaria europea ad alta velocità. Questa associazione sottolinea l’importanza di AlpTransit non solo per la Svizzera, ma anche per l’intero continente europeo, proponendo una visione che include il potenziamento dei collegamenti ferroviari da nord a sud e da est a ovest, in linea con la strategia della Croce federale della mobilità (SwissRailvolution).

La Pro Gottardo-Ferrovia d’Europa, attraverso il Memoriale 2024, chiede al Consiglio federale svizzero di includere il completamento di AlpTransit nel Messaggio del 2026 e di avviare la realizzazione a tappe a partire dal 2040. Questo completamento è visto come essenziale per migliorare la mobilità regionale e internazionale, separare i flussi di traffico merci e passeggeri, e rispondere alle future esigenze di traffico. La Pro Gottardo insiste anche sull’importanza della cooperazione con l’Italia, la Germania e l’Unione europea per assicurare il finanziamento e la pianificazione delle opere necessarie.

In cima