Musica

Concerto poetico-musicale con Marcel Dupertuis e Luca Pianca

© Luca Pianca

Il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, in occasione dell’esposizione Il filo di Arianna, la mostra monografica incentrata sull’artista Marcel Dupertuis, propone per sabato 27 agosto uno speciale appuntamento di poesia e musica.

Le opere di Dupertuis in mostra nelle sale del Museo e nel parco verranno accompagnate dalla lettura di liriche dell’artista, che permetteranno di scoprire altri aspetti del suo universo creativo e del suo sguardo sul mondo. Oltre a essere scultore, pittore, ceramista, fotografo, Marcel Dupertuis è infatti anche scrittore e poeta, con diverse pubblicazioni all’attivo: l’ultima è la raccolta Le bois d’Irénie (Edizioni Jets d’encre, 2022). La lettura poetica sarà intervallata da brani musicali di Luca Pianca, tra i maggiori interpreti svizzeri di musica antica, alla tiorba (strumento musicale a corde pizzicate, della famiglia dei liuti, detto anche chitarrone). Allievo di Nikolaus Harnoncourt, e cofondatore dell’orchestra barocca Il Giardino Armonico, Luca Pianca è stato insignito del Premio svizzero di musica (2018) indetto dall’Ufficio federale della cultura. Alla tiorba eseguirà un repertorio di brani di Giovanni Pittoni, Charles Hurel, Robert De Visée.

Programma: ore 19.00, aperitivo; ore 19.45, visita guidata a cura dell’artista in mostra, Marcel Dupertuis; ore 20.45, concerto di Luca Pianca accompagnato da letture poetiche di testi di Marcel Dupertuis.

In cima