Conferenza

Le presenze bibliche nei versi di Giorgio Orelli

Giorgio Orelli

Il 23 settembre 2025 alle ore 18:00 la Biblioteca Salita dei Frati di Lugano ospita la conferenza Presenze bibliche nei versi di Giorgio Orelli: tra poetica ed echi cristiani.

L’incontro sarà condotto da Gianfranco Spinedi, con introduzione di Fernando Lepori. Verranno presentati i risultati di un’indagine sulla presenza della Bibbia nella poesia di Giorgio Orelli, autore che ha saputo rielaborare i testi sacri sia sul piano retorico-stilistico che su quello tematico, intrecciandoli con arte sacra, liturgia e tradizioni popolari.

Nei suoi versi si trovano parafrasi estese, frammenti isolati e allusioni sottili che diventano metafore, analogie, antitesi o parodie linguistiche raffinate. Questi richiami offrono occasioni di riflessione morale ed echeggiano spesso il messaggio evangelico.

Gianfranco Spinedi, laureato in Lettere all’Università di Friburgo nel 1984 sotto la guida di Giovanni Pozzi, ha insegnato italiano ed è stato esperto cantonale nei corsi di maturità professionale. Attivo anche nella formazione dei docenti, ha pubblicato nel 2022 il volume Temi biblici e religiosità nella poesia italiana del Novecento con la casa editrice Aracne.

In cima