Festival

“Connessioni”, la quinta edizione di Endorfine Festival

La quinta edizione di Endorfine, il festival internazionale del pensiero, si terrà a Lugano dal 15 al 17 settembre 2023. Dopo aver riflettuto, nella scorsa edizione, sul Mondo che verrà, in un ampio approfondimento a cavallo tra l’uscita dalla pandemia e l’invasione della Russia in Ucraina, quest’anno il festival desidera approfondire fatti, storie ed evoluzioni della nostra contemporaneità. La prossima edizione, intitolata Connessioni, proporrà tre giornate in compagnia di relatori svizzeri ed internazionali per discutere sulla società di oggi, sui cambiamenti, sulle energie e le speranze dei popoli. Al centro, come sempre, la riflessione sull’essere umano. «Il cartellone», si legge nel comunicato stampa, «è stato costruito con l’obbiettivo di spaziare il più possibile tra le tematiche, cercando di individuare personalità in grado di portare al pubblico “connessioni” suggestive e originali».

Tra i primi ospiti già annunciati troviamo Patricia Urquiola, una della più importanti designer al mondo: sabato 16 settembre alle ore 17.30, accompagnerà il pubblico in un suggestivo percorso sulla relazione tra spazi, oggetti e persone, tra idea e materia. Nel racconto della sua storia umana e professionale, tra architettura e design, si indagherà la fusione tra approcci umanistici, tecnologici e sociali per andare oltre ciò che è già stato creato e sperimentato.

Sempre sabato, alle ore 21.15, sarà poi la volta di un autore davvero originale, Nino Frassica, capace di creare un genere in grado di abbattere i muri generazionali e di costruire una connessione unica tra la tv degli anni ’80 e i social network. Il racconto di Frassica accompagnerà il pubblico attraverso la sua carriera artistica e il suo ultimo romanzo, Paola. Una storia vera.

Domenica 17 settembre, alle ore 11.00, si parlerà dell’arresto di Matteo Messina Denaro, avvenuto dopo 30 anni di latitanza, che ha scoperchiato una rete di collegamenti impressionanti: connivenze che dal covo di Campobello di Mazzara, si articolano per mezzo mondo, Ticino compreso. A raccontare questa storia al pubblico luganese sarà il Procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia, titolare dell’inchiesta sull’arresto di Matteo Messina Denaro.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, Giuseppe Cruciani sarà invece protagonista di un incontro dedicato a usi e costumi dell’Italia. Il conduttore della Zanzara, programma cult del panorama radiofonico italiano, spazierà a tutto campo, portando sul palco di Endorfine la connessione diretta e senza filtri che ogni giorno sviluppa con il pubblico della trasmissione. Il suo ultimo libro, Coppie, raccoglie le storie di relazioni giovani e mature, vicine e a distanza, ed è un prontuario contro il logorio della coppia moderna.

In serata, dalle ore 17.30, spazio infine anche alla geopolitica, dalla guerra tra Russia e Ucraina alle rivolte iraniane, con la giornalista e podcaster Cecilia Sala, che proporrà un breve giro del mondo alla ricerca di quel filo rosso che coniuga gli scenari più distanti, svelando le connessioni tra attori dello scacchiere internazionale. Autrice del podcast Stories, tra i più seguiti in Italia, Cecilia Sala come reporter sul campo ha raccontato il ritorno dei talebani al potere in Afghanistan, le rivolte iraniane, le crisi in Sudamerica e in Africa, e la guerra in Ucraina.

Il programma completo sarà svelato all’inizio di settembre, così come il vincitore del Premio Marco Borrradori. Tutti gli incontri annunciati si svolgeranno al Palazzo dei Congressi di Lugano, ad eccezione degli appuntamenti con Patricia Urquiola e Cecilia Sala, in programma al Boschetto del Parco Ciani. La prevendita dei biglietti è aperta su biglietteria.ch.

In cima