Musica

“Conservatorio in Festival”, la maratona musicale e gli omaggi a Carlo Ciceri

La seconda edizione di Conservatorio in Festival prosegue venerdì 10 febbraio con Consolator Optime (ore 20.30), concerto di canto gregoriano diretto da Giovanni Conti con Maria Luisa Andrici all’organo alla Chiesa di San Nicolao della Flüe. Il concerto, che vede la partecipazione di studenti e alumni del Master of Advanced Studies in Canto gregoriano, paleografia e semiologia, verte sul tema dello Spirito Santo ed è in ricordo dell’amico e collega Carlo Ciceri a quasi un anno dalla sua prematura scomparsa. In programma musiche di Duruflé, Langlais, Demessieux e canti gregoriani.

Sabato 11 febbraio si terrà la Maratona musicale del Conservatorio della Svizzera italiana: famiglie, bambini, musicisti professionisti e amanti della musica potranno entrare liberamente nelle aule del Conservatorio e muoversi tra i corridoi per assaporarne le molteplici attività quotidiane. Una giornata ricca di appuntamenti e occasioni di incontro con la musica dedicata a tutte le fasce d’età. Fiabe musicate, prove d’orchestra, tavole rotonde, concerti, workshop e presentazioni sono solo alcuni dei momenti organizzati dalla Scuola di Musica, Pre-College e Scuola universitaria di Musica per incontrare il pubblico e trascorrere una giornata insieme. Tra i tanti eventi in programma si segnala che alle ore 14.15 la Scuola di Musica, nell’Aula Magna, propone la fiaba Il Vaso vuoto di Demi, con Roberto Albin e i giovani pianisti SMUS.

Conservatorio in Festival si concluderà con due appuntamenti nella giornata di domenica 12 febbraio. Nella mattina, con Hall in Musica, il LAC ospiterà la replica del Concerto di Gala della Scuola di Musica (ore 11.00): una selezione ragionata delle migliori esibizioni musicali del Gala, per prolungare insieme alle famiglie la celebrazione del lavoro e dell’impegno dei giovani allievi. Nella serata, è in programma il terzo concerto della XXIV stagione 900presente all’Auditorio Stelio Molto RSI intitolato Con Carlo (ore 20.30), dedicato al compositore spezzino Carlo Ciceri (1980-2022) produttore della rassegna 900presente, prematuramente scomparso lo scorso marzo. Con la direzione di Francesco Angelico e Francesco Bossaglia, il programma prevede Ins Wasser, uno dei più bei lavori di Ciceri, che rilegge alcuni lieder scelti dall’ultima produzione di Franz Schubert dando loro una nuova veste strumentale e ricomponendo un mini ciclo di sette testi attorno al tema del viaggio per mare. In programma anche La vie d’un héros dell’autore canadese Walter Boudreau, brano per violino solista e orchestra d’archi in cui Boudreau ricorda l’amico Claude Vivier, assassinato a 35 anni nel 1983. Ricomponendo una serie di citazioni da brani dello stesso Vivier in un percorso intenso e solenne in cui il solista esegue una parte di grande virtuosismo, Boudreau conduce il pubblico attraverso i ricordi di una vita.

Per il programma nel dettaglio consultare il sito del Conservatorio della Svizzera italiana.

In cima