Poestate

Da Ella Frears a Franco Beltrametti, l’apertura di Poestate 2023

È ormai alle porte la 27a edizione di Poestate, il festival letterario ideato e diretto da Armida Demarta che si terrà nel primo weekend di giugno nel Patio di Palazzo Civico a Lugano.

La grande apertura, giovedì 1° giugno alle ore 19.00, sarà nel segno del dialogo tra scienza e arte, grazie all’Associazione Ora Blu che proporrà la performance poetico musicale Le 4 stagioni dell’amore: un invito a un viaggio diverso per comprendere l’amore, motore onnipotente delle nostre vite e motivo di mille storie, con Francesco Bianchi-Demicheli, professore presso le Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Ginevra, e il pianista e compositore Thomas Dieuleveut.

Seguiranno, a partire dalle ore 20.00, le presentazioni di Cetacei nel mojito, plaquette di Alberto Pellegatta in cui indaga i tre nodi dell’esistenza umana – l’amore, il silenzio e l’azione – rivendicando il primato dell’immaginazione, e Risplendi cara della poetessa britannica Ella Frears, il suo romanzo d’esordio dedicato alla «nostra piccola luna litigiosa» ora tradotto da Lorenzo Mandelli, che parteciperà all’incontro.

Sarà poi la volta, alle ore 21.00, dell’omaggio al poeta svizzero Franco Beltrametti, intitolato Poetry is not a part-time job e curato da Roberta Bisogno, dell’Associazione per la promozione dell’Archivio svizzero di letteratura. Per Beltrametti la poesia è innanzitutto un atteggiamento di vita, un modo di essere: il suo nome si lega al Giappone e alla cultura zen, alla lunga scia della Beat generation, alla scena poetica americana a cavallo fra Beat Generation e San Francisco Renaissance, a quella poetico-visiva francese e, ancora, alla “Repubblica dei poeti di Mulino di Bazzano” in Italia.

La prima giornata di Poestate si concluderà infine con la presentazione del libro Per una nuova storia letteraria di Federico Sanguineti, alle ore 21.30, dove si propone un nuovo canone attento alla rappresentazione di genere, e con il recital del pianista Thomas Dieuleveut, Quand la poésie se transforme en musique, con inizio alle ore 22.30.

Per tutti gli aggiornamenti visitare il sito e la Pagina Facebook di Poestate. Si ricorda che tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.

In cima