Da Verscio a Lugano: la tournée di “Everything is going to be fine”

Foto: Artur Strupka
Ogni anno, sotto la guida di un o una regista professionista proveniente da un contesto culturale e teatrale specifico, gli studenti dell’Accademia Dimitri – una delle quattro università teatrali svizzere – danno vita a una creazione originale, culmine del loro percorso di Bachelor in Arts of Theatre. Questo spettacolo rappresenta un vero e proprio rito di passaggio, un ponte tra la formazione accademica e il mondo artistico.
Per questa edizione, la creazione è stata affidata alla compagnia Juksta, diretta da Christine Gouzelis e Paul Blackman, due artisti e coreografi di fama internazionale. Nel 2025, anno speciale in cui l’Accademia Dimitri celebra il suo 50° anniversario, si è scelto di realizzare una produzione straordinaria che rappresenti la visione artistica dell’intera istituzione. Per la prima volta, lo spettacolo collettivo intreccia le voci, i gesti e le prospettive degli studenti di Bachelor e Master, dando vita a un mosaico di approcci e sensibilità.
In questo incontro tra generazioni ed esperienze che si arricchiscono a vicenda, prende vita Everything is going to be fine: non solo uno spettacolo, ma un viaggio collettivo, un’esperienza che celebra la storia, la formazione, l’arte e la magia che nasce quando il teatro diventa un respiro condiviso. In questa performance, un interprete affronta le imprevedibili circostanze che si rivelano sulla scena, lottando in ogni istante per celebrare e onorare la vita. Con la consapevolezza che il tempo, per lui come per ogni essere umano, è limitato. Lo spettacolo è un viaggio potente, in cui gli spettatori sono invitati a condividere la ricerca dell’interprete, un percorso intenso e intimo per cogliere e comprendere la bellezza dell’esistenza prima che svanisca.
Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Dimitri di Verscio (9-11 maggio, 16-17 maggio, ore 20.00) e al LAC di Lugano (3 giugno ore 20.30).
