Musica

Daniele Gatti inaugura la nona stagione di LuganoMusica

© Sabrina Montiglia

La nona stagione di LuganoMusica s’inaugura al LAC giovedì 21 settembre con Daniele Gatti alla guida dell’Orchestra Mozart, la compagine internazionale con sede a Bologna che riunisce le migliori prime parti e i solisti da tutta Europa, nata sotto l’egida di Claudio Abbado. Il direttore milanese, che con l’orchestra ha intrapreso l’esecuzione dell’integrale delle sinfonie Beethoveniane, apre il ciclo dedicato al maestro di Bonn con due sinfonie: la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60 e la n. 5 in do minore, op. 67.

Seppur profondamente diverse nell’intenzione e nella forma le due Sinfonie sono strettamente legate. Ricca di dubbi e ripensamenti, la gestazione della Quinta Sinfonia occupò quattro anni rappresentando per Beethoven un impegno quasi ossessivo. La Quarta Sinfonia op. 60 nacque all’ombra dell’opera maggiore su richiesta del conte Franz von Oppersdorf quasi come diversivo. Fuori da ambizioni titaniche e ispirata piuttosto a principi estetici di puro intrattenimento, la quarta ha un carattere vivo, sveglio, gioioso, oppure d’una dolcezza celeste.

Il concerto è la prima tappa di un percorso che attraversa il nuovo cartellone musicale. Due figure accompagnano gli ascoltatori: Bach e Beethoven, le cui presenze ritroveremo in diciassette concerti e otto conferenze. Prenotazioni su luganomusica.ch.

In cima