Incontri

Dario Galimberti al Rifugio Letterario di Massagno

Il ciclo di incontri “Viaggi, percorsi e rotte” della libreria Il Rifugio Letterario di Massagno, prosegue sabato 23 marzo alle ore 17.00 con Dario Galimberti, che presenterà Il dubbio del delegato (Indomitus Publishing 2024), il suo quarto giallo storico con protagonista il delegato di polizia Ezechiele Beretta.

Lugano, Vigilia di Natale 1941. Su un pendio nelle vicinanze del campo internati di Vico Morcote vengono trovati, sepolti nella neve, tre soldati polacchi morti ammazzati. Il delegato di polizia Ezechiele Beretta si trova tra le mani un nuovo e oscuro caso, ma a complicare maggiormente l’indagine compare la polizia giudiziaria dell’esercito svizzero, la quale ha totale giurisdizione sui campi internati e il relativo compito investigativo.

Da una prima constatazione sul posto, sembra che le vittime siano state giustiziate in maniera brutale con un’arma da fuoco. Il Beretta intraprende così da comprimario la nebulosa indagine, aiutato in maniera informale dall’amico ed ex appuntato della gendarmeria Tranquillo Bernasconi, ormai in pensione da qualche anno ma pronto a tornare in azione.
Come se non bastasse, nell’intreccio si inserisce a sorpresa anche Sterlina, la compagna del Beretta, la quale svela il suo misterioso passato e cosa l’ha condotta a trasferirsi nel malfamato quartiere Sassello di Lugano. I suoi legami con l’orrendo delitto getteranno però un’ombra sull’intera vicenda: riuscirà il delegato Beretta a risolvere tutti i suoi dubbi e a sbrogliare l’intricato caso?

Dario Galimberti è architetto e responsabile del corso di laurea in Architettura della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Ha ricevuto diversi premi per la sua attività accademica e per il suo lavoro come architetto. Ha pubblicato scritti specialistici su riviste di settore e alcuni testi professionali tra i quali: Gli strumenti da disegno prima del computer. Ha esordito nella narrativa nel 2014 con il romanzo Il bosco del grande olmo (Robin, 2015). Con Libromania ha pubblicato L’angelo del lago (2017) e Un’ombra sul lago (2019) e La ruggine del tempo (2021), ora riproposti nelle edizioni Indomitus. Il dubbio del delegato è il suo ultimo romanzo.

Ingresso libero. Il Rifugio Letterario di Maria Ferro e Lidia Vaime si trova in via Battista Foletti n.7, a Massagno.

In cima