Novità editoriale

“Das Stoffe-Projekt” di Friedrich Dürrenmatt pubblicato anche online

In occasione del centenario di Friedrich Dürrenmatt del 5 gennaio scorso, l’Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera (BN) pubblica con il Diogenes Verlag un’edizione dalla grafica accattivante e riccamente illustrata con facsimili del suo progetto autobiografico Das Stoffe-Projekt. La pubblicazione dei cinque volumi sarà accompagnata da una presentazione online, liberamente accessibile, di tutte le 30 000 pagine digitalizzate dei manoscritti su cui Dürrenmatt lavorò costantemente nell’arco di 20 anni. Numerosi testi inediti si rivelano così per la prima volta al pubblico permettendogli di analizzare il suo lavoro da una prospettiva nuova e completa.

Dopo l’infarto subito nel 1969 all’età di 48 anni, Friedrich Dürrenmatt (1921–1990) lavorò continuamente al suo progetto a lungo termine Stoffe: zur Geschichte meiner Schriftstellerei, in cui coniuga la descrizione autobiografica della sua carriera con racconti e ragionamenti filosofeggianti su Dio e sul mondo. I volumi da lui pubblicati Labyrinth: Stoffe I-III e Turmbau: Stoffe IV-IXrappresentano solo la punta dell’iceberg di un processo di scrittura traboccante e interminabile. L’Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera (BN) mette a disposizione 30 000 manoscritti del suo lascito correlati con questa opera e analizzati in collaborazione con l’Università di Berna, che, oltre a essere pubblicati in parte in una versione cartacea, sono ora liberamente fruibili in una presentazione online realizzata in occasione del centenario.

L’edizione del Diogenes Verlag: un’opera per bibliofili

Gli editori Ulrich Weber e Rudolf Probst presentano il complesso dell’opera dello scrittore selezionando inoltre alcuni testi dai suoi manoscritti e proponendoli in un’edizione pubblicata dal Diogenes Verlag con una prefazione di Daniel Kehlmann. I cinque volumi, caratterizzati da una grafica accattivante, sono riccamente illustrati con facsimili. Il lavoro di scrittura di Dürrenmatt, durato più di 20 anni, viene presentato in un’edizione critica commentata, e numerosi testi inediti vengono per la prima volta resi accessibili al pubblico, permettendogli di analizzare il suo lavoro da una nuova prospettiva. La raccolta comprende anche alcune prime opere incompiute dell’autore, come il dramma Der Turmbau zu Babel.

La presentazione online: l’archivio dei manoscritti liberamente fruibile

L’edizione verrà contemporaneamente presentata online sotto forma di ipertesto. Sulla piattaforma digitale www.fd-stoffe-online.ch, attiva dal 26 maggio 2021, sarà inoltre messo a disposizione l’intero archivio di 30 000 pagine di manoscritti e dattiloscritti sull’opera Stoffe di Dürrenmatt. Tramite alcuni strumenti editoriali sarà possibile orientarsi e creare un percorso in questa «giungla di manoscritti».

La vernice del libro: Marthe Keller legge il racconto di Dürrenmatt sull’oracolo

La vernice del libro si terrà online il 26 maggio 2021 alle 18.15 su www.nb.admin.ch/stoffevernissage. Il consigliere federale Alain Berset parlerà della modernità e dell’attualità del pensiero di Dürrenmatt. L’attrice pluripremiata Marthe Keller leggerà (in tedesco) un estratto dall’opera di Dürrenmatt Das Sterben der Pythia (La morte della Pizia), il testo sull’oracolo come archivio, mentre l’editore Philipp Keel ricorderà Dürrenmatt e la sua importanza per la casa editrice Diogenes Verlag. L’evento sarà introdotto da Marie-Christine Doffey, direttrice della BN, che darà il benvenuto al pubblico, e moderato da Irmgard Wirtz, capo dell’Archivio svizzero di letteratura.

La proiezione: alla scoperta dei testi e del pensiero di Friedrich Dürrenmatt

Dal 15 luglio al 6 agosto 2021 alla BN sarà inoltre possibile ottenere una panoramica di Das Stoffe-Projekt attraverso una triplice proiezione, che mostrerà alcuni passaggi selezionati del lavoro redazionale e di revisione svolto dall’autore sui propri testi. La presentazione permette al pubblico di comprendere la genesi testuale di Das Stoffe-Projekt, consentendogli di sperimentare il lavoro di scrittura di Dürrenmatt e trasportandolo nel mondo in continua evoluzione di Stoffe.

In cima