Eventi

Dipendenze digitali: se ne parla all’Asilo Ciani

Sabato 25 novembre alle ore 14.30, presso l’Asilo Ciani di Lugano, si terrà #digitaleOn0ff: un pomeriggio dedicato alle dipendenze digitali, che si focalizzerà sul legame sensibile del nostro rapporto con i media e la salute fisica e mentale. L’evento, promosso da Lugano Living Lab e IBSA Foundation per la ricerca scientifica, si rivolge ai giovani di scuole medie e superiori, ai genitori e a chiunque sia interessato al tema delle dipendenze digitali.

L’obiettivo dell’evento è quello di fornire un momento di dialogo, confronto e una corretta informazione su alcune dipendenze digitali a un pubblico intergenerazionale attraverso delle iniziative pubbliche e partecipative con un linguaggio innovativo e al contempo adatto a tutti. Le dipendenze digitali considerate per l’evento #digitaleOn0ff sono: gaming disorder (dipendenza da video games), shopping online compulsivo e dipendenza da gioco d’azzardo online. Un fattore comune di queste dipendenze è l’utilizzo eccessivo o compulsivo che un individuo può avere delle tecnologie digitali e/o dei contenuti da esse trasmessi e portare a effetti negativi sulla vita quotidiana e la salute. Riconoscere quindi in modo autonomo e consapevole il momento opportuno per collegarsi e scollegarsi dal mondo digitale, il sapere fare “0ff”, è pertanto il tema portante dell’evento.

Il programma di #digitaleOn0ff include workshop interattivi a scelta su iscrizione e discussioni incentrate sul nostro rapporto con i media digitali e sull’importanza della nostra salute mentale e fisica. Uno dei momenti clou sarà la presenza di Surry, noto influencer e Youtuber italiano che ha guadagnato popolarità grazie ai suoi video divertenti soprattutto sul tema dei videogiochi. Surry incontrerà il pubblico durante un dialogo aperto, raccontando il dietro le quinte di cosa significa essere “On” nel mondo digitale e i possibili ostacoli nel fare “0ff”, ovvero scollegarsi dal mondo digitale.

Ingresso libero. Per la partecipazione ai workshop gratuiti è richiesta l’iscrizione.

In cima