Teatro

“Diversodachi?” debutta al Teatro Foce di Lugano

Diversodachi

Venerdì 23 febbraio alle ore 20.30 debutterà al Teatro Foce di Lugano Diversodachi?, il nuovo spettacolo di Emanuele Santoro, prodotto da e.s.teatro, Lugano, e tratto da testi e testimonianze di Graziano e Gianmaria Terrani.

Diversodachi? vuole contribuire a far conoscere le specificità di persone con diversità cognitiva con l’intento di stimolare una riflessione sul vero, o presunto, significato del sostantivo “diversità”. Intende soprattutto testimoniare, mettere in luce e valorizzare la profondità e la creatività di persone diversamente normali che si esprimono anche con la scrittura, la danza, la pittura, la musica e il teatro. In questo caso, in particolare, attraverso gli scritti di Gianmaria Terrani, nato nel 1973 con la Sindrome di Down.

“È mongoloide!” disse il medico che seguì il parto di Gianmaria. I Down sono fragili e rischiano di sviluppare alcune patologie che contribuiscono a diminuire le loro aspettative di vita. Gianmaria ha 51 anni, è sano, forte e molto creativo. Giorno dopo giorno, ha documentato la sua quotidianità i suoi sentimenti e le sue avventure in giro per il mondo. Ha tenuto 37 diari, scritto poesie, racconti, lettere e pensieri critici, inviato sue riflessioni a poeti, compositori, musicisti, artisti e fotografi che ha conosciuto frequentando la scena culturale della Svizzera italiana.

Interpretazione e regia: Emanuele Santoro

Musiche dal vivo: Claudia Klinzing

Assistente alla regia: Antonella Barrera

In collaborazione con Associazione Diversità Cognitiva, Ponte Tresa.

Repliche:

  • Teatro Foce di Lugano, nell’ambito della Rassegna HOME:
    Sabato 24 febbraio, ore 20.30
    Domenica 25 febbraio, ore 18.00
    Prevendita: biglietteria.ch
  • Oratorio Parrocchiale (Collegiata) a Bellinzona, nell’ambito della Rassegna Minimusica-Maxiteatro:
    Venerdì 1 marzo, ore 20.30
    Prenotazioni: minimusicabellinziona@gmail.com
  • Teatro Paravento di Locarno:
    Sabato 2 marzo, ore 19.00
    Domenica 3 marzo, ore 17.00
    Prenotazioni: 091 751 93 53 / info@teatro-paravento.ch
In cima