Conferenza

“E allora le foibe?” Eric Gobetti alla Biblioteca cantonale di Locarno

Mercoledì 26 aprile alle ore 18.15, presso la Biblioteca cantonale di Locarno, si terrà la conferenza intitolata Fascismo e guerra sul confine orientale italiano, con lo storico Eric Gobetti, in collaborazione con l’Associazione ticinese degli insegnanti di storia (ATIS).

Decine di migliaia, centinaia di migliaia, oltre un milione: stando agli articoli di giornale e alle dichiarazioni dei politici sul numero delle vittime delle foibe, è difficile comprendere le reali dimensioni del fenomeno. Anzi, negli anni la serie di accadimenti legati all’esodo italiano dall’Istria e dalla Dalmazia è oggetto di forti polemiche. La conferenza, ispirata al volume E allora le foibe? (serie “Fact Checking”, Laterza 2021), intende riportare la vicenda storica al suo dato di realtà, indagare la dinamica degli eventi, le sue conseguenze, evidenziando errori, mistificazioni e imbrogli retorici che rischiano di costituire una “versione ufficiale” lontana dalla realtà dei fatti.

Eric Gobetti è uno storico freelance, studioso di fascismo, Seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Per Laterza ha pubblicato Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943) (2013), I carnefici del Duce (2023). Insieme all’autore interviene lo storico Maurizio Binaghi. Modera la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali. Partecipazione libera e gratuita.

In cima