Lutto

È morto Enrico Vaime, anima del varietà in Italia

La radio, la tv e il teatro piangono Enrico Vaime. Con la sua morte se ne va uno dei grandi padri dell’intrattenimento e del varietà in Italia, e uno dei più brillanti autori radiofonici e televisivi. aveva 85 anni. È morto al Policlinico Gemelli di Roma a 85 anni.

Con Italo Terzoli, con il quale ha costituito la ditta artistica Terzoli & Vaime, è stato uno dei più prolifici autori di teatro e di varietà radiofonico e televisivo fra gli anni sessanta e settanta. La sua produzione include decine di titoli di grande successo e popolarità. Ha firmato per la tv circa 200 programmi, fra cui i varietà Quelli della domenica (1968), Canzonissima ’68 e ’69, Fantastico ’88 e, con Maurizio Costanzo, Memorie dal bianco e nero (Rai Uno); le fiction Un figlio a metà, Italian Restaurant, Mio figlio ha 70 anni.

Portano la firma di Vaime anche numerosi musical teatrali, soprattutto per la coppia Garinei e Giovannini. Fra le sue commedie musicali: Felicibumta, Anche i bancari hanno un’animaLa vita comincia ogni mattina e tante altre. Con Enrico Montesano fece Bravo, Beati voi e Malgrado tutto beati voi.

In radio ha collaborato a centinaia di programmi e per decenni ha condotto Black Out, su Radio2 il sabato e la domenica mattina. Ha pubblicato tanti libri, fra cui Amare significa, Tutti possono arricchire tranne i poveri, Le braghe del padrone, Black Out, I cretini non sono quelli di una voltae Anche a costo di mentire, Gente per bene– Quasi un’autobiografia.

Con Maurizio Costanzo la sua ultima esperienza in tv, S’è fatta notte, dal 2012 al 2016.

In cima