Lutto

È morto Lawrence Ferlinghetti, leggenda della Beat Generation

Lawrence Ferlinghetti

Lawrence Ferlinghetti in un’immagine del 1965.

Lawrence Ferlinghetti è morto a San Francisco il 22 febbraio all’età di 101 anni. Ferlinghetti è probabilmente meglio conosciuto per tre cose: la sua poesia Beat, la sua piccola libreria e casa editrice di San Francisco, e la sua difesa del Primo Emendamento in un famoso caso giudiziario.

La sua opera più famosa è una raccolta di poesie del 1958 chiamata A Coney Island of the Mind. In essa egli paragona gli orrori rappresentati nei dipinti di Francisco Goya delle guerre napoleoniche alle scene dell’America del secondo dopoguerra.

A Coney Island of the Mind fu tradotto in nove lingue e vendette più di un milione di copie. Nonostante la sua popolarità, Ferlinghetti non fu mai considerato alla pari con alcuni degli altri scrittori Beat che chiamava amici – Jack Kerouac, Gregory Corso e Allen Ginsberg.

Anche se Ferlinghetti è cresciuto a New York, ha detto di non aver mai incontrato gli scrittori della East Coast finché non si è trasferito a San Francisco e ha aperto la sua libreria, City Lights.

«Una libreria è un posto naturale per i poeti», disse Ferlinghetti in un’intervista del 1994. «E hanno cominciato a presentarsi lì fin dall’inizio».

City Lights divenne una calamita per gli intellettuali della West Coast e più tardi una destinazione turistica.

Ferlinghetti avviò anche una piccola casa editrice chiamata City Lights Books. Nell’autunno del 1956 pubblicò un piccolo tascabile da 75 centesimi, la prima edizione di Howl di Allen Ginsberg. Howl era un nuovo tipo di poesia che dava voce a una corrente di insoddisfazione nell’America di Dwight Eisenhower. Divenne un inno per la nascente controcultura.

«Prima di Howl di Allen Ginsberg, lo stato della poesia in America è un po’ come quello di oggi: poesia sulla poesia», disse Ferlinghetti nel 1994. «Howl ha buttato giù i lati delle cose, proprio come la musica rock negli anni ’60 ha buttato giù i lati del vecchio mondo della musica».

Howl includeva passaggi che descrivevano il sesso – sia tra uomini e donne che tra due uomini – e Ferlinghetti fu arrestato nel 1957 con l’accusa di pubblicare materiale osceno. Alla fine di un lungo processo federale, si scoprì che il poema aveva un’importanza sociale redentrice e quindi non aveva nulla di osceno. (Fonte: NPR)

Leggi L’Osservatore 09/21, in uscita sabato 27 febbraio, per un approfondimento sul tema a cura di Dalmazio Ambrosioni. 

In cima