Lutto

È morto Wolfgang Schäuble, ex ministro delle finanze

Wolfgang Schäuble nel 2014. Foto: Wikimedia Commons

L’ex ministro dell’interno e delle finanze tedesco, nonché ex presidente del Bundestag, Wolfgang Schäuble (CDU) è morto martedì sera, 26 dicembre,  all’età di 81 anni.

Schäuble era nato nel 1942 a Friburgo in Brisgovia. Nessun deputato tedesco è stato più a lungo membro del Parlamento: dal 1972 fino alla sua scomparsa. Nel 1990 il politico cristiano-democratico subì un grave attentato da parte di un folle che gli sparò tre colpi di pistola: Schäuble si salvò e si riprese, ma da allora visse su una sedia a rotelle. Come ministro delle Finanze, il politico di Friburgo divenne famoso quale “falco” del governo di Angela Merkel nel corso della crisi dell’euro, difendendo a oltranza l’austerità e facendosi promotore di una linea molto dura con la Grecia. Oltre a ministro delle Finanze, dell’Interno e presidente del Bundestag, nel corso degli anni Schäuble è stato anche ministro degli Affari speciali, presidente della CDU e presidente del gruppo parlamentare CDU-CSU. Come ministro dell’interno tra il 1989-1991, nel governo di Helmut Kohl, Wolfgang Schäuble fu tra coloro che gestirono il Trattato di unificazione tedesca dopo la caduta del Muro di Berlino.

«Wolfgang Schäuble ha plasmato il nostro Paese per più di mezzo secolo: come deputato, ministro e presidente del Bundestag. Con lui, la Germania perde un pensatore acuto, un politico appassionato e un democratico combattivo», ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un messaggio pubblicato su X mercoledì mattina.

In cima