Scienza

“Emotions”, il BrainForum per la scienza al femminile

Nel decimo anniversario di BrainCircle italia, associazione no profit creata con il sostegno di Rita Levi-Montalcini, nasce “Emotions”, il BrainForum itinerante dedicato alla Premio Nobel italiana e volto a promuovere la scienza al femminile. Il progetto si articolerà in una serie di incontri tra ottobre 2021 e novembre 2022, ad avranno luogo in varie città: Gerusalemme, Roma, Lugano, Milano, GinevraLondra, Lisbona. Gli incontri saranno trasmessi in live streaming su YouTube e successivamente saranno disponibili sul sito di Emotions.

A Lugano, presso il LAC e nel contesto di LAC Edu, il 3 dicembre 2021 alle ore 18.00, con scienziate di altissimo profilo scopriremo che “genere di emozioni” caratterizza le nostre vite, il nostro cervello, la nostra salute: esistono emozioni maschili ed emozioni femminili? O uomini e donne semplicemente sperimentano le emozioni in modi diversi? E quanto queste differenze – o meglio caratteristiche – dipendono da differenze prettamente organiche od ormonali o invece da apprendimenti?

La conferenza, moderata da Clara Caverzasio, vedrà la partecipazione di Bianca Jones Marlin (Natura vs educazione: i genitori favoriscono la sopravvivenza), Pamela Agazzi (Donne e uomini hanno cervelli differenti?), Antonella Santuccione Chadha (Come le emozioni sono collegate alle malattie: genere e sesso nella medicina), Michela Balconi (Emozioni tra pregiudizi e paradossi: una prospettiva neuroscientifica), Giorgia Silani (Emozioni sociali: l’empatia è anche una questione di genere), Angela Matthes (Il vantaggio della vulnerabilità nella leadership attraverso gli occhi di un dirigente transgender).

Emotions è ideato da Viviana Kasam, Presidente di BrainCircleItalia, in collaborazione con Clara Caverzasio, Copresidente di BrainCircleLugano, assieme a Hermona Soreq, dell’Università Ebraica di Gerusalemme, e Daniela Perani, dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano.

In cima