Novità editoriale

Esce in libreria “L’interno delle nuvole” di Fabio Andina

Venerdì 13 febbraio arriva in libreria L’interno delle nuvole, il nuovo romanzo di Fabio Andina pubblicato da Rubbettino Editore: una storia intima e profonda che racconta la fragilità dei legami, la forza nascosta nell’infanzia e il coraggio di ripartire, anche quando gli adulti sembrano smarriti.

Non si è mai troppo piccoli per percepire che qualcosa si è spezzato. E mai abbastanza grandi per capire davvero cosa. Quando una madre porta via i figli, lo fa per proteggerli o per fuggire. A volte le due cose coincidono. Giulia e Luca arrivano in montagna all’inizio dell’estate, dopo che il rumore del mondo è diventato troppo forte. Ad accoglierli, i nonni, un orto curato con pazienza, nuove amicizie e storie mai del tutto svelate. In quel piccolo universo di gesti semplici, dove ogni parola pesa e ogni silenzio cela un segreto, i bambini cominciano a scrutare gli adulti, a scorgere le crepe nei loro sorrisi e le assenze che li circondano. La montagna osserva e tace, custode di ciò che è stato sepolto. Ma in quei giorni sospesi, qualcosa emerge dal passato: non un mistero, ma una verità rimasta nascosta, che la bambina, senza volerlo, è destinata a riportare alla luce. Tra giochi e silenzi, Giulia e Luca scoprono la forza di accettare ciò che non si può cambiare e di andare avanti, un passo alla volta.

Fabio Andina è nato nel 1972 a Lugano. Si è laureato in cinema a San Francisco. L’interno delle nuvole è il suo quarto romanzo; gli altri sono Sedici mesi (2024), Uscirne fuori (2022, edizione rivista del suo romanzo d’esordio pubblicato nel 2016) e La pozza del Felice (2018), libro tradotto in tedesco, spagnolo e francese che si è aggiudicato il Premio Terra Nova e il Premio Gambrinus. È pure autore di una raccolta di poesie (Ballate dal buio, 2005), e di due raccolte di racconti (Sei tu, Ticino? nel 2020 e Tessiner Horizonte, Momenti ticinesi nel 2021).

In cima