Editoria

Esce “La luna nel baule”, romanzo plurilingue e didattico

L’opera, di Daniele Dell’Agnola, tratta della vita di Jolanda e della sua famiglia e mostra, attraverso il racconto di quattro generazioni, uno spaccato di vita bregagliotta. Il romanzo è stato poi tradotto in tedesco e romancio con l’intenzione di creare dei percorsi didattici per i ragazzi delle scuole medie e del liceo.

Si tratta di un progetto promosso da un gruppo di lavoro dell’Alta scuola pedagogica di Coira, coordinato da Franca Caspani e Vincenzo Todisco, che ha sviluppato otto percorsi tematici attorno al romanzo, visibili qui.

A curare la versione in tedesco Chasper Pult (“Der Mond in der Truhe”), mentre per il romancio si è adoperata Anna Alice Dazzi Gross (“La glina en l’arcun”).

Dopo la presentazione ufficiale dell’opera, il 7 agosto a Poschiavo durante le “Giornate grigionitaliane”, è previsto un altro appuntamento il 10 agosto alle 17.30, presso l’Alta scuola pedagogica di Coira. Altri appuntamenti e letture sceniche seguiranno anche in autunno, tra cui Zurigo, Bellinzona, Locarno e in Bregaglia.

In cima