Eugenio Schmidhauser oltre il Malcantone
Sabato 10 maggio 2025, alle ore 17.00 presso il Museo della Pesca a Caslano, il Museo del Malcantone organizza una conferenza dedicata a Eugenio Schmidhauser (1876-1952), figura centrale della fotografia ticinese di inizio Novecento. L’incontro sarà condotto da Gianmarco Talamona e Damiano Robbiani.
La conferenza si inserisce nell’ambito della prima mostra che un’istituzione museale dedica a Schmidhauser, autore che ha saputo plasmare l’immaginario del Ticino di inizio secolo, contribuendo in maniera innovativa alla promozione turistica della regione.
Il progetto espositivo Eugenio Schmidhauser oltre il Malcantone è curato da Gianmarco Talamona e Ludovica Introini. Realizzato dal Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) in collaborazione con l’Archivio di Stato del Cantone Ticino, il progetto è il risultato di un ampio lavoro di ricerca sull’archivio Schmidhauser, depositato dalla famiglia Brentano-Motta di Brugg presso l’Archivio di Stato, e ha visto anche la partecipazione attiva del Museo del Malcantone.
