Festival

Eventi letterari 2024, al via con Merlin Sheldrake

La 12ma edizione degli Eventi Letterari Monte Verità prende il via domani, giovedì 21 marzo, con la conferenza del biologo Merlin Sheldrake su Il mondo secondo i funghi, moderata dalla giornalista Sandra Sain. L’evento di apertura avrà inizio alle ore 19.00, al Palacinema di Locarno.

Dalla sua pubblicazione nel 2020 L’ordine nascosto (Marsilio) di Merlin Sheldrake si è diffuso attraverso il pianeta come un fungo, con lentezza e sistematicità, diventando un fenomeno letterario in grado di pesare nelle riflessioni attuali sul rapporto tra uomo e ambiente. Sheldrake sostiene che la comprensione dei funghi può rivoluzionare la nostra visione del mondo: funghi in grado di ripulire l’inquinamento ambientale, di creare materiali sostenibili o di alterare la nostra mente per permetterci l’accesso a una nuova coscienza. Un libro e un incontro dal potere trasformativo.

La conferenza di Merlin Sheldrake si terrà in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano e in tedesco. L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito degli Eventi Letterari (traduzione simultanea non disponibile online).

Il festival proseguirà venerdì 22 marzo al Monte Verità con diversi incontri con protagonisti il virtuoso della parola e del suono Michael Lentz, la regista Ramata-Toulaye Sy, il neuroscienziato Giorgio Vallortigara, la scrittrice Claudia Durastanti e la musicista Kety Fusco. Per il programma completo del festival, in programma dal 21 al 24 marzo, v. l’articolo dedicato.

In cima