Danza

Festa Danzante Ticino, gli appuntamenti di domani

“Dédicace” della Compagnia LaPP. ©Raphaelle Mueller

La Festa Danzante Ticino prosegue giovedì 12 maggio con lo spettacolo di danza Dédicace della Compagnia LaPP, in collaborazione con ChiassoLetteraria (Biennale dell’Immagine, ore 18.00) e lo spettacolo Invitation To The Dance – FantaC, nell’ambito de “Le stanze dell’arte” (Cinema Teatro, ore 20.30), iniziativa del Centro Culturale Chiasso con la quale si intende dare spazio a giovani talenti della Svizzera italiana.

Dédicace è una performance di danza in cui i ballerini danzano improvvisando sui ritmi della canzone scelta dallo spettatore. Ogni ballo è così dedicato espressamente allo spettatore presente. Lo spettacolo si vuole accessibile a tutte le età e a tutte le persone, in modo ludico e artistico al contempo, in una sorta di “juke-box maratona” in cui ogni spettatore contribuisce a creare lo spettacolo. Una produzione della Compagnia La PP, con Romane Peytavin e Pierre Piton, coreografi e interpreti.

Invitation To The Dance – FantaC vedrà protagoniste le giovani ballerine dell’Ashkenazy Ballet Project, che danzeranno sulle note della violista Hsin-Yun Huang. Il titolo della serata richiama il denominatore comune dei brani in programma, ossia la nota C (la corda più bassa della viola). Lo spettacolo porta in scena un programma di coreografie che celebrano, attraverso la danza, movimenti e brani musicali firmati da compositori che furono anche violisti, da Bach a Ligeti, a Bunch.

Festa Danzante Ticino prosegue venerdì 13 maggio a Lugano con il Centro artistico MAT (Don’t stop me now, Piazza Dante, ore 18.00), la C&C Company di Carlo Massari (Beast Without Beauty, Teatro Foce, ore 20.30), il party Macerie e resti. Ma c’eri e resti (Studio Foce, ore 21.45), e a Locarno con la performance Dansonography (Spazio Elle, ore 18.45) e la proiezione del film Yuli di Icíar Bollaín (Cinema Gran Rex, ore 20.30).

In cima