Danza

Festa Danzante Ticino, si inizia con lo spettacolo “Miniature”

© Caroline Minjolle

Ad aprire la 17esima edizione della Festa danzante Ticino (10-15 maggio) sarà Miniature della Compagnia Mafalda di Teresa Rotemberg, vincitrice del Premio svizzero di danza 2019. Lo spettacolo si terrà mercoledì 11 maggio, alle ore 9.45-11 (per le scuole) presso il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, alle ore 16.30-17.45 presso il Teatro Foce di Lugano. L’evento è in collaborazione con il Museo Vincenzo Vela e con il Festival Il Maggiolino.

Le “miniature” sono nate da un lavoro con ragazze e ragazzi dai 9 ai 12 anni e partono da situazioni della loro vita. La Compagnia Mafalda ha infatti incontrato bambini e bambine in Argentina e in Svizzera, con loro ha discusso affrontando domande fondamentali riguardanti le loro esistenze, la quotidianità, i loro sogni e aspirazioni. A stimolare le loro riflessioni sono state questioni quali: Pensi che il tuo migliore amico sarà ancora il tuo migliore amico tra dieci anni? Quali sono le cose che potete fare meglio degli adulti? Quando hai dovuto lottare con la paura? La fertile immaginazione, le molte storie e disegni dei bambini hanno ispirato il linguaggio della coreografa Teresa Rotemberg che ha tradotto e sviluppato delle coreografie e interventi video traducendo in movimento il mondo immaginario dei ragazzi.

Festa Danzante Ticino prosegue giovedì 12 maggio con la Compagnia La PP (Dédicace, Sede Biennale dell’Immagine, ore 18.00), le ballerine dell’Ashkenazy Ballet Project e la violista Hsin-Yun Huang (Invitation To The Dance – FantaC, Cinema Teatro, ore 20.30).

In cima