Eventi

Festa nazionale svizzera, le celebrazioni a Lugano

Il programma a Lugano per la Festa nazionale svizzera inizierà alle 6.00, quando i Tamburini Luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino. Alle 10.15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo Civico in Piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi Piazza Indipendenza, dove, alle 10.30, verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi nel Patio di Palazzo Civico dove, alle 11.00, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto.

Il ritrovo serale delle Autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle 20.30 in Via Nassa e, 15 minuti più tardi, il corteo si muoverà lungo Via Nassa, Piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, Via Canova e Piazza Manzoni, fino in Piazza della Riforma. Il corteo sarà aperto da alcuni agenti della Polizia Comunale e della Polizia Cantonale, seguiti dal Corpo dei Volontari Luganesi, dalle Autorità e dagli ospiti del Municipio di Lugano, dagli enti e dalle società cittadine. In Piazza della Riforma, alle 21.15, il Municipale e Capodicastero Consulenza e gestione Tiziano Galeazzi terrà l’allocuzione ufficiale che sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale youtube ufficiale della Città (@luganomycity). A seguire, alle 21.45, la Civica Filarmonica di Lugano allieterà i presenti con un concerto.

Alle 22.30 i fuochi d’artificio illumineranno il golfo di Lugano. Il grande spettacolo pirotecnico sarà intitolato “Emozioni di colori”. La ditta ticinese incaricata dello show, La Pirotecnica Sagl, rende noto che negli ultimi anni l’impatto ambientale dei suoi spettacoli è stato notevolmente ridotto utilizzando materiali sempre più riciclabili e biodegradabili, nel rispetto delle normative svizzere e CE internazionali. In caso di tempo avverso (vento forza 11 o superiore), lo spettacolo sarà rinviato al giorno seguente e il programma della manifestazione potrebbe subire cambiamenti. Si provvederà a darne annuncio tramite il no.1600 e attraverso radio, televisione e l’ufficio informazioni dell’Ente Turistico del Luganese: +41 (0)58 220 65 00. L’animazione musicale della serata è affidata alla Lüganiga band, la quale, oltre a chiudere il corteo serale, terrà anche due concerti in Piazza Manzoni: uno pomeridiano alle ore 18.00 e uno al termine dello spettacolo pirotecnico.

La Società Navigazione Lago di Lugano organizzerà dei battelli-tribuna per dar modo di assistere allo spettacolo pirotecnico dal lago. I posti sono limitati ed è obbligatoria la riservazione. Informazioni e riservazioni: biglietteria.ch

Le animazioni gastronomiche sul lungolago cittadino verranno offerte in diversi luoghi: Piazza Manzoni, domenica 31 luglio e lunedì 1° agosto dalle 18.00 all’01.00 con il grottino dell’Associazione Carnevale Lugano; Piazza Rezzonico, lunedì 1° agosto dalle 17.00 alle 24.00 con il grottino della Società Federale Ginnastica Lugano; Piazza Battaglini, domenica 31 luglio e lunedì 1° agosto dalle 17.00 alle 24.00 troverete il grottino DNA Bianconero & Events HCL; Piazza Luini, lunedì 1° agosto dalle 18.00 alle 24.00 verrà allestito il grottino del Gruppo Feste San Pietro Pambio.

Il lungolago verrà chiuso al traffico veicolare dalle 20.30 all’01.30, con le relative deviazioni. Saranno sbarrate alla circolazione anche Via Magatti, Via Albrizzi, Via della Posta e Via Nizzola. Si raccomanda l’uso dei mezzi pubblici o dei taxi per recarsi in città.

Informazioni sul servizio pubblico. Linee Bus TPL, Lugano Centro: servizio come da orario ufficiale (corse ogni 15 min. anche nei giorni festivi); le corse serali delle linee principali saranno potenziate con vetture di supplemento; Linee 1 e 4: tutte le corse in direzione Lugano centro, hanno come capolinea la fermata “Lugano, Belvedere”. Funicolare Lugano-Stazione: il servizio viene esteso di 1 ora, quindi fino alle 01.15 (02.08.2022); FLP: nella serata sono previste corse ogni 30 minuti, da Ponte Tresa e da Lugano, e corse supplementari in partenza da Ponte Tresa alle ore 00.39 e da Lugano alle ore 01.29, con arrivo a Ponte Tresa alle ore 01.55.

In cima