Incontri

Festival del Racconto, Andrea Chiodi ricorda Piera Degli Esposti

Il Festival del Racconto, promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara, prosegue questo weekend con due appuntamenti, a Varese.

Sabato 28 ottobre alle ore 17.00, presso la Villa Recalcati, si terrà l’incontro intitolato Piera Degli Esposti attraverso gli occhi di Andrea Chiodi. «Ero il suo discepolo, ci ho messo tre anni solo a darle del tu», così il regista Andrea Chiodi, che ripercorrerà la vita e la carriera di una grande attrice, che ha lavorato con i più grandi nomi del teatro e del cinema, dai fratelli Taviani a Pier Paolo Pasolini, da Lina Wertmüller a Giuseppe Tornatore. Nell’occasione sarà presentato il volume di Manuel Giliberti Bravo lo stesso! Il teatro di Piera degli Esposti (Lombardi 2014) e saranno letti brani dei due libri che Piera scrisse a quattro mani con Dacia Maraini, editi da Rizzoli: Storia di Piera (1997) e Piera e gli assassini (2004). Con proiezioni.

Segue, domenica 29 ottobre alle ore 17.00, presso la Sala Montanari, una tavola rotonda sulla prevenzione cardiovascolare. Intervengono: Roberto De Ponti, direttore Cardiologia Varese 1 Ospedale di Circolo; Battistina Castiglioni, direttore Cardiologia Varese 2 Ospedale di Circolo e direttore dipartimento cardiotoracovascolare ASST Settelaghi; Andrea Musazzi, direttore Cardiochirurgia Varese Ospedale di Circolo; Sergio Masnaghetti, ICS Maugeri Tradate; Laura Leo, Cardiocentro Ticino Lugano; Fabiana Locatelli, ICS Maugeri Tradate. Coordina Bambi Lazzati.

Per maggiori informazioni v. il sito del Premio Chiara.

In cima