Arte

Firenze, riapre il primo piano della Galleria dell’Accademia

Riaprono, a partire dal 1 luglio, le sale del primo piano – con un nuovo impianto di climatizzazione – della Galleria dell’Accademia di Firenze. Si riannette, dunque, al percorso espositivo una parte molto importante delle collezioni del museo.

In questa sezione, spiega una nota, i visitatori potranno ammirare il Tardogotico fiorentino con maestri come Giovanni del Biondo, Lorenzo di Bicci, Mariotto di Nardo, Niccolò di Pietro Gerini, Giovanni Dal Ponte, Spinello Aretino e altri ancora che restituiscono il clima e la pittura tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento.
Una sala è dedicata a Lorenzo Monaco, artista che grazie al suo uso del colore ha influenzato molti dei pittori del primo Rinascimento fiorentino. E qui spicca, in particolare, l’Orazione nell’Orto o l’Annunciazione tra i più grandi capolavori tardogotici. Nella prima sala è conservata, invece, un’importante collezione di icone bizantine tra cui la così detta Madonna della Passione (1450-1460 c.) del cretese Andreas Ritzos.

Dal 6 luglio la Galleria dell’Accademia di Firenze sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, con orario 9-18:45. Dall’8 luglio al 19 agosto, tutti i giovedì sarà possibile visitare la Galleria anche la sera, fino alle 22 (ultimo ingresso ore 21.30).

In cima