Mostra

Fondazione Braglia, apre domani la mostra di Ernst Kirchner

La Fondazione Gabriele e Anna Braglia, dal 1° aprile al 31 luglio 2021, presenta la mostra Ernst Ludwig Kirchner e la grandiosità della montagna. Partendo dalla recente acquisizione del dipinto Heimkehrende Ziegenherde (“Gregge di capre che torna a casa”, 1920) che la Fondazione Braglia presenta al pubblico per la prima volta, l’esposizione si focalizzerà sulla produzione di Kirchner durante il suo soggiorno nelle Alpi svizzere, fra il 1917 e il 1938.

Questa nuova iniziativa rappresenta un progetto ambizioso per la Fondazione poiché, per la prima volta dalla sua apertura nel 2015, gli spazi luganesi di Riva Antonio Caccia accolgono un cospicuo numero di opere provenienti da un’istituzione museale, in questo caso il Kirchner Museum Davos cui si sono aggiunti importanti prestiti tramite la Galerie Henze & Ketterer di Wichtrach/Berna i cui membri della famiglia, eredi di Roman Norbert Ketterer, seguono le orme di quest’ultimo nell’attenta e precisa gestione del Lascito di Ernst Ludwig Kirchner.

L’esposizione Ernst Ludwig Kirchner e la grandiosità della montagna si focalizza sulla produzione di Kirchner durante il suo soggiorno nelle Alpi svizzere, fra il 1917 e il 1938. Il percorso espositivo delle 67 opere presenti in mostra è suddiviso in quattro argomenti: i pastori, la vita alpina, i personaggi (che hanno popolato l’universo montano dell’artista) e il paesaggio alpino. Si è inoltre voluto sottolineare l’intrinseco desiderio di sperimentare con le tecniche nel processo creativo di Kirchner. In mostra pertanto, si ritrovano accanto agli olii anche numerose opere su carta (fra cui disegni a matita, acquerelli, xilografie, litografie e acqueforti), così come anche una selezione di fotografie di Kirchner, uno dei cinque album fotografici nel quale l’artista archiviava le immagini di tutti i suoi dipinti e infine due quaderni di schizzi.

L’esposizione è organizzata dalla Fondazione Braglia, in collaborazione con il Kirchner Museum Davos e l’Ernst Ludwig Kirchner Archiv, Wichtrach/Berna.

Fondazione Gabriele e Anna Braglia 

Riva Antonio Caccia 6A, Lugano

Giovedì – sabato, 10-12.45, 14.00 – 18.30

In cima