Fotografia

“Foto (e) Grafie”: sei scrittori raccontano le fotografie di Roberto Donetta

Un anonimo scrittore fotografato da Roberto Donetta: da questa immagine ha preso ispirazione l’iniziativa “Foto (e) Grafie”.

In occasione dei 90 anni dalla morte del fotografo Roberto Donnetta, la Fondazione a lui dedicata ha lanciato un’iniziativa, dal titolo Foto (e) Grafie, in cui sei scrittori della Svizzera italiana prendono ispirazione dalle immagini del bleniese per dar vita ad altrettanti racconti. Gli scrittori coinvolti sono: Andrea Fazioli, NoëmiLerch, Daniele Maggetti, Sara Rossi Guidicelli, Carlo Silini e Maria Rosaria Valentini.

L’iniziativa si sviluppa attraverso una mostra, che presenta le immagini scelte da ciascun autore e che si potrà visitare alla Casa Rotonda di Corzoneso dal 26 giugno al 9 ottobre; un libro, che raccoglie i testi dei racconti affiancati agli scatti che li hanno ispirati, pubblicato dalla Fondazione Donetta e distribuito da Salvioni Edizioni; e sei audio racconti realizzati da Rete Due che li metterà in onda e che saranno fruibili anche dai visitatori dell’esposizione.

Le fotografie che sono alla base di cinque racconti trovano spazio sulle cinque grandi pareti interne dell’edificio di Casserio, mentre il sesto – pensato in primo luogo per il pubblico dei più giovani – viene riprodotto su alcuni pannelli esterni e sarà così fruibile anche al di fuori degli orari d’apertura della Casa Rotonda. A completare la mostra ci sono i ritratti fotografici dei sei autori realizzati da Stefano Spinelli che da diversi anni cura tutte le stampe “fine art” che sono esposte alla Casa Rotonda. Ritratti che si ritrovano anche nel libro, insieme a un’introduzione del curatore Antonio Mariotti e a una prefazione di Alberto Nessi.

 

Corzoneso, Casa Rotonda

Foto (e) Grafie. Immagini di Roberto Donetta raccontate da sei scrittrici e scrittori

dal 26 giugno al 9 ottobre 2022. Inaugurazione: sabato 25 giugno alle ore 17.

Apertura: Sa e Do 14-17 e su appuntamento telefonando allo 091/8711263.

In cima