Letteratura

Francesco Permunian alla Casa della Letteratura

Giovedì 15 ottobre, alle ore 18.30, lo scrittore Francesco Permunian sarà il protagonista dell’incontro intitolato Costellazioni del crepuscolo e altri sillabari, in programma presso la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana. A fare da guida nell’immaginario e nel reale della scrittura di Permunian sarà il poeta Fabio Pusterla che solleciterà l’autore ad annodare i fili di una realtà che se da un lato è guardata con distacco, dall’altro mai si esima dall’essere portata sulla pagina con tagliente esattezza e compartecipazione.

Autore geniale e irriverente, Permunian nel corso degli anni e delle pubblicazioni, non si è risparmiato: prende i panni dal servo mefistofelico (o vassallo) di una vecchia signora in Cronaca di un servo felice; inchioda un clero corrotto e indegno in Sillabario dell’amor crudele; è un bibliotecario sul lago di Garda che traversa scene hard e noir in La casa del sollevo mentale; è la voce di una vecchia signora che sintonizza la sua antenna sull’aldilà per ascoltare i concerti dei defunti in Ultima favola; o ancora, insegue il filo di una memoria insonne e frammentaria tra fatti e cose reali o immaginari in Il gabinetto del dottor Kafka fino al romanzo famigliare composto per frammenti ed interludi di Dalla stiva di una nave blasfema, intriso di cultura popolare quanto pettegola.

È obbligatorio annunciarsi e indossare la mascherina durante l’intero incontro. Senza prenotazione, si dovrà attendere l’arrivo degli ospiti prenotati e solo successivamente sarà consentito di partecipare all’incontro (qualora vi fossero posti disponibili). L’igienizzazione della sala è garantita dalla Casa della Letteratura prima e dopo ogni incontro. Gli eventi partner sono gratuiti, mentre quelli organizzati dalla Casa della Letteratura (come quello in programma il 15 ottobre) prevedono un costo di entrata simbolico.

In cima