Incontri

FumettiBrutti e Paolo Nori inaugurano le Colazioni letterarie

La sesta edizione delle Colazioni letterarie al LAC prende il via sabato 14 ottobre con FumettiBrutti (nome d’arte di Josephine Yole Signorelli), stella del fumetto che presenterà La separazione del maschio (Feltrinelli Comics 2023), graphic novel realizzata in collaborazione con Francesco Piccolo, in dialogo con il giornalista Alessio Brunialti. Si tratta del primo lavoro dichiaratamente non autobiografico di FumettiBrutti. Il maschio protagonista di questa storia è un genitore presente, un marito premuroso. E un poligamo compulsivo. Tradisce la moglie con l’amica intima, la giovane collega, la donna di una notte, avvitandosi in una spirale di menzogna, edonismo e autoindulgenza in cui l’unico senso di colpa consiste nel non provarne alcuno. È come in un gioco d’azzardo dove la puntata è sempre più alta e l’adrenalina dell’infedeltà sempre più intensa.

La rassegna proseguirà sabato 11 novembre con Paolo Nori, che presenterà il suo ultimo romanzo, Vi avverto che vivo per l’ultima volta (Mondadori 2023), dove racconta la vita colma di terribili affanni e dolori di Anna Achmatova, la più grande poetessa russa di tutti i tempi: non ha mai smesso di scrivere, anche quando la sua poesia si poteva soltanto passare di bocca in bocca. «In un panorama culturale che appare spesso parecchio omologato, una disegnatrice come FumettiBrutti e un autore come Paolo Nori spiccano per la loro originalità», commenta Yvonne Pesenti, presidente della Società Dante Alighieri di Lugano, promotrice della rassegna. «Oltre ad avere una notevole qualità artistica», aggiunge, «il loro è un lavoro che ci offre una lettura non scontata della realtà, che ci costringe a riflettere e a guardare le cose da altri punti di vista. Un lavoro “sorprendente” nel senso etimologico del termine».

I due ospiti racconteranno le loro ultime “fatiche” letterarie: quali motivazioni li hanno spinti a scrivere e quali i temi e gli argomenti che hanno trattato, attualizzandoli, interiorizzandoli, nel loro percorso di scrittura. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero, hanno inizio alle ore 11.00, ed è consigliata la prenotazione: www.edu.luganolac.ch. Il ciclo di incontri letterari Colazioni letterarie è promosso dalla Società Dante Alighieri Lugano e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, grazie al contributo di UBS.

In cima