Mostra

“Fuori dal bosco”, la mostra di Giovanni Bonaldi a Milano

La Fondazione Mudima di Milano accoglie dal 14 settembre al 20 ottobre 2023 Giovanni Bonaldi. Fuori dal Bosco, ampia personale dell’artista bergamasco, a cura di Davide Di Maggio. In mostra, la produzione artistica più recente di Bonaldi ripercorsa attraverso circa sessanta opere, quaranta delle quali – di piccole e medie dimensioni – formano una grande installazione, tutte realizzate e pensate appositamente per gli spazi della Fondazione Mudima.

A guidare il pubblico tra pitture, disegni, collage, installazioni e sculture è un metaforico daimon, spirito guida che nel corso della vita aiuta a far emergere la vera vocazione che risiede in ognuno di noi: farla venire alla luce, farla “uscire dal bosco”, come indica il titolo della rassegna. Lo stesso artista, con questa mostra, esce allo scoperto, esponendo gli ultimi esiti della sua ricerca: «La mia ricerca è del tutto intima e svincolata da contesti di accadimenti sociali e politici […]. L’attesa è il tempo più ricco. Ricco perché occorre fare spazio al silenzio e all’ascolto», spiega Bonaldi.

L’artista si reca nei boschi nelle diverse stagioni e raccoglie oggetti, forme naturali e artificiali, metalli arrugginiti, sassi di mare e semi di bosco. Trascrive i numeri che incontra e che archivia, li codifica poi per significati cabalistici cercandone il senso nascosto attraverso linguaggi esoterici. Tali oggetti che l’artista osserva e studia nella loro forma, sono da lui reinterpretati, trasformati, attraverso processi di ossidazione che li modificano alchemicamente, dando loro nuova vita.

La trasformazione come azione, come cambio di stato, a volte accelerata dall’uso del sale, è un processo di cambiamento che sta a rappresentare l’esperienza vissuta dall’artista all’interno della comunità ebraica e il suo percorso spirituale: così come lo stato della materia muta, anche il cambiamento del nome dell’artista, da Giovanni a Yankele, fa parte di questo compimento. Uno dei cambiamenti inizia anche dal nome dove si impone il concetto di azione e di vita nuova.

Completa la mostra un catalogo edito da Mudima, con un testo critico di Davide Di Maggio e contributo scritto di Stefano Cecchetto. La mostra alla Fondazione Mudima, in via Tadino 26 a Milano, è aperta al pubblico dal 14 settembre al 20 ottobre 2023, Lu-Ve, 11-13 e 15-19.

In cima