Eventi

“Generando”, eventi in Ticino sul tema dell’identità di genere

Generando – Visioni di genere” (8 marzo – 12 maggio 2022) è il nome della rassegna di eventi che Percento culturale Migros organizza insieme al Servizio per le pari opportunità del Cantone Ticino, alla Fondazione Diritti Umani e ad altre organizzazioni partner in Ticino. La manifestazione propone in tutto il Canton Ticino una ventina di conferenze, formazioni, caffè narrativi, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche sui ruoli di genere, uguaglianza e modelli diversi di vita.

L’esposizione pubblica Noi Gender  (8 marzo-5 maggio 2022) allestita nel parco dell’USI a Lugano, concepita insieme alla Stapferhaus Lenzburg, si compone di dieci poster, che presentano fatti storici, dati statistici e un glossario per approfondire la tematica del genere.

Il Film Festival Diritti Umani Lugano partecipa alla rassegna proponendo il documentario Indianara di Aude Chevalier-Beaumer e Marcelo Barbosa, un ritratto della condizione sociale di una comunità emarginata dalla società che lotta contro l’intolleranza sullo sfondo del Brasile attuale. La pellicola verrà proiettata al Cinema Multisala Teatro, Mignon e Ciak di Mendrisio (10 marzo, ore 20.30) e al Cinema Otello di Ascona (16 marzo, ore 20.40); in entrambe le occasioni, dopo la proiezione del film segue un dialogo tra Gabriela Giuria, responsabile sviluppo progetti Fondazione Diritti Umani, e l’attivista queer Chiara Spata, ricercatrice indipendente di studi di genere. Inoltre, nell’Aula Magna dell’USI di Lugano verrà proiettato Dove bisogna stare di Danele Gaglianone e Stefano Collizzoli (28 marzo, ore 17.30). Il film segue quattro donne, di età ed esperienze diverse, che in luoghi lontani fra loro sono impegnate in attività a prima vista assurde, investendo la loro vita in situazioni di grande marginalità ed esclusione. Segue un dibattito. Entrata gratuita.

Per il programma completo e maggiori informazioni consultare il sito www.generando.ch

In cima