Incontri

Gli incontri in biblioteca dal 20 al 26 novembre

 

Le biblioteche del Canton Ticino propongono questa settimana numerosi incontri, a ingresso libero, tra letteratura (Andreas Barella racconterà le divinità femminili greche), architettura (con protagonista il morcotese Gaspare Fossati), arte (la figlia dell’illustratore Attilio Cassinelli ripercorrerà la carriera del padre), astronomia (con il prof. Aniello Menella), musica (il convegno promosso dal Fondo Leoncavallo sugli archivi musicali) e ambiente (è prevista una serata informativa sull’obsolescenza programmata). Verranno inoltre presentate tre novità editoriali: il romanzo Scrivimi dal confine di Luca Saltini, lo studio Moniales en chemin di Lena Matasci; la biografia di Inge Feltrinelli, Ingemaus, a cura di Marco Meier.

Lunedì 20 novembre alle ore 18.15, alla Biblioteca cantonale di Locarno, Luca Saltini presenta il romanzo Scrivimi dal confine (Piemme 2023), in dialogo con Stefano Vassere: un libro in cui l’autore costruisce un affresco storico che ha il passo del romanzo classico e la voce della contemporaneità, legando a doppio filo la vita di una donna, e il suo desiderio di riscatto, alle tragedie e agli slanci del Secolo breve.

Sempre lunedì, alle ore 18.30, laFilanda di Mendrisio accoglie una serata informativa sul tema dei “rifiuti elettronici” e dell’obsolescenza programmata, una discussione con esperti del settore – Viola Ferdani e Daniele Manz – per scoprire come fare acquisti più responsabili.

Martedì 21 novembre alle ore 18.00, laFilanda accoglierà inoltre una conferenza per omaggiare l’artista Attilio Cassinelli, in occasione del suo 100° compleanno, promossa da “Nati per leggere”, un progetto di promozione della lettura della Fondazione Bibliomedia Svizzera e dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi. Alessandra Cassinelli, figlia dell’autore e curatrice delle sue opere, sarà a colloquio con Letizia Bolzani, e ripercorrerà la carriera del padre, dai primi libri alle recenti pubblicazioni. Attilio Cassinelli ha esplorato vari campi, dalla grafica pubblicitaria al design, alla pittura, alle opere tridimensionali, ed è un maestro dell’illustrazione e della scrittura per l’infanzia.

Stessa data e stesso orario per l’appuntamento della Biblioteca Salita dei Frati di Lugano dedicato alle esperienze di clausura in tre monasteri della Svizzera romanda, con Lena Matasci, autrice della ricerca Moniales en chemin. De la résonance dans la vie monastique (Università di Neuchâtel 2022). La conferenza sarà in lingua italiana. Si segnala già che il 28.11 si terrà un altro incontro sul tema, la presentazione dell’antologia La mistica cristiana (Mondadori 2020-2024) curata da Francesco Zambon.

Ancora di martedì e alle ore 18.00, si terrà alla Biblioteca cantonale di Lugano la presentazione di Ingemaus (Feltrinelli 2023), il nuovo libro di Marco Meier con protagonista Inge Schönthal, la donna coraggiosa e determinata che sarebbe diventata, col tempo, Inge Feltrinelli. L’autore dialogherà con Carlo Feltrinelli, presidente della Feltrinelli, e con la giornalista culturale Natascha Fioretti. Modera l’evento Stefano Vassere; Margherita Saltamacchia leggerà alcuni brani dell’opera.

Dal 22 al 24 novembre, il Fondo Leoncavallo della Biblioteca cantonale di Locarno propone un convegno, dal titolo Archivi monografici di compositori fin de siècle: presente e prospettive. L’evento riunisce archivisti di musica provenienti da tutto il mondo impegnati nella conservazione dei patrimoni di illustri compositori e compositrici di fine Otto- e inizio Novecento. L’attenzione si concentrerà sulle sfide curatoriali riguardanti la documentazione e la conservazione dell’eredità artistica, e sulle sue potenzialità di utilizzo a livello sia scientifico sia culturale. La presentazione di un CD e una serata di musica da camera completeranno l’incontro. Il programma completo è disponibile online.

Giovedì 23 novembre alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano accoglierà un evento in collaborazione con la Società Astronomica Ticinese, con il Presidente Renzo Ramelli e Aniello Menella, Professore di Astronomia e Astrofisica all’Università degli Studi di Milano. La serata, moderata da Luca Saltini, verterà sulla radiazione cosmica di fondo, un mare di microonde che pervade l’universo, che è il residuo del Big Bang, l’esplosione che diede inizio all’universo. [Aggiornamento: l’evento è stato annullato]

Sempre giovedì, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Bellinzona promuove l’incontro Tra lo zar di Russia e il sultano di Turchia, durante il quale verrà presentato il progetto dell’Archivio di Stato volto a valorizzare le preziose testimonianze disegnate e dipinte dell’architetto morcotese Gaspare Fossati, che lavorò tra San Pietroburgo e Costantinopoli – dove ottenne l’incarico del restauro di Santa Sofia a Istanbul. Interverranno: Marco Poncioni, direttore dell’Archivio di Stato del Cantone Ticino; Carlo Agliati, archivista; Beatrice Daskas e Irina Emelianova, storiche dell’arte. Introdurrà la serata Stefano Vassere.

Infine, domenica 26 novembre alle ore 17.00, laFilanda accoglierà il penultimo incontro del ciclo Percorsi mitologici, curato da Andreas Barella e dedicato alle divinità femminili greche. L’ultimo appuntamento è in programma il 3.12 e sarà sull’opera medievale Tristano e Isotta.

 

Si ricordano le mostre in corso:

1 giorno, 1 libro. Le edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, che presenta librini, volumi con aforismi e illustrazioni di Casiraghy, e una scelta dei suoi disegni ispirati al mondo vegetale e animale (fino al 30 novembre 2023).

Leggere in altri mo(N)di. Educare nel rispetto delle differenze, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, che presenta una serie di albi illustrati per l’infanzia, da 0 a 5 anni, nell’ambito del progetto T-BOX (fino al 30 novembre 2023). Si segnala che in occasione della mostra, sabato 25 novembre alle ore 10.30, la Biblioteca interculturale BiblioBaobab proporrà un momento di letture ad alta voce per famiglie con bambini dai 3 anni.

Claire Zahnd. Sans Soleil, nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati, la mostra di incisioni di Claire Zahnd promossa dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (fino al 2 dicembre).

Fra Roberto. Con arte, con fede, promossa dalla Biblioteca Salita dei Frati e accolta alla chiesa della SS. Trinità, retrospettiva dedicata ai 90 anni di Fra Roberto Pasotti, curata da Aurelia Antonini, Giulio Foletti e Maria Will (fino al 14 gennaio 2024).

In cima