Teatro

Gli spettacoli di Emanuele Santoro in Ticino

Il regista e attore teatrale Emanuele Santoro ha annunciato il programma dei suoi spettacoli che, dalla chiusura definitiva del Cortile, si terranno, oltre che al Teatro Foce, anche in altri teatri ticinesi.

Emanuele Santoro

Si inizia al Teatro del Gatto di Ascona con Dimenticando Gaber (25 aprile, 17.30) recital omaggio a Giorgio Gaber che dal suo debutto di qualche anno fa, ha sempre incontrato grande favore da parte del pubblico. Subito a seguire Santoro presenta al Teatro Foce di Lugano, Caligola(s)concerto (27-28 aprile, 19.00), recital di grande impatto inizialmente previsto al teatro Studio del LAC e annullato causa emergenza Covid.

Sempre al Teatro Foce, che grazie alla collaborazione con la Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano ospita la maggior parte degli appuntamenti di Emanuele Santoro, si terrà la Rassegna SOLOinscena, che comprende quattro spettacoli in forma di recital con musica dal vivo, tutti con inizio alle ore 19.00: SOLOcon Dürrenmatt (3 maggio), SOLOcon John Fante (4 maggio), SOLOcon Dino Buzzati (1 giugno). SOLOcon Don Chisciotte (27 luglio, 20.30) si terrà al Parco Ciani nell’ambito di LongLakeFestival 2021.

Emanuele Santoro presenterà poi la sua nuova produzione, Diario di un pazzo di Nikolaj Gogol’, di cui cura adattamento e regia, al Teatro Foce (20-22 maggio, 20.30) e al Teatro Paravento di Locarno (25 maggio, 19.00).

Ancora al Teatro del Gatto di Ascona Santoro ripresenta Comicità della solitudine (30 maggio, 17.30), recital tratto dai racconti di Stefano Benni. Sarà poi la volta del saggio degli allievi dei corsi di teatro che al Teatro Foce presenteranno Tutto e niente. Delirio collettivo (31 maggio, 20.00).

In giugno, questa volta presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona si dovrebbe confermare a breve una replica all’aperto de La panne di Dürrenmatt (17 giugno, 19.15), spettacolo già programmato per lo scorso gennaio e annullato causa emergenza sanitaria.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare il sito de IlCortile.

In cima