Cinema

“Hamnet” e “Una battaglia dopo l’altra” trionfano ai Golden Globe

La 83ª edizione dei Golden Globe Awards, svoltasi l’11 gennaio 2026 al Beverly Hilton di Beverly Hills, ha incoronato One Battle After Another e Hamnet come i titoli simbolo di una stagione dei premi attenta tanto al cinema d’autore quanto alla riflessione politica e storica.

La serata ha visto One Battle After Another dominare tra i film musical o commedia con quattro premi, inclusi Miglior Film – Commedia o Musical, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura per il suo autore Paul Thomas Anderson, e la statuetta per Miglior Attrice Non Protagonista assegnata a Teyana Taylor. Nel segmento drammatico, la pellicola Hamnet di Chloé Zhao ha conquistato il premio come Miglior Film – Drammatico, mentre Jessie Buckley ha ricevuto quello di Miglior Attrice in un film drammatico per la sua interpretazione nel film.

Tra gli altri principali vincitori cinematografici, Wagner Moura ha ottenuto il riconoscimento come Miglior Attore in un film drammatico per The Secret Agent, mentre Timothée Chalamet e Rose Byrne hanno vinto rispettivamente come Miglior Attore e Miglior Attrice nelle categorie commedia o musical per Marty Supreme e If I Had Legs I’d Kick You.

Il premio come Miglior Film in Lingua Straniera è andato a The Secret Agent (Brasile); KPop Demon Hunters ha vinto come Miglior Film d’Animazione, aggiudicandosi anche la Miglior Canzone Originale con “Golden”, mentre Ludwig Göransson si è aggiudicato il premio per Migliore Colonna Sonora Originale con Sinners.

Sul fronte televisivo, la miniserie britannica Adolescence si è distinta come la più premiata nel suo segmento, aggiudicandosi il Globo per Miglior Serie Limitata/Antologia e diversi premi di interpretazione. La serie drammatica The Pitt ha vinto come Miglior Serie TV – Drammatica, mentre The Studio ha trionfato nella categoria Miglior Serie TV – Commedia o Musical. Tra i premi individuali: Noah Wyle ha ottenuto il riconoscimento come Miglior Attore in una Serie Drammatica, Rhea Seehorn come Miglior Attrice in una Serie Drammatica, Seth Rogen come Miglior Attore in una Serie Comica o Musicale e Jean Smart come Miglior Attrice in una Serie Comica o Musicale. Un premio è stato assegnato per la prima volta anche alla categoria miglior podcast, vinto da Good Hang With Amy Poehler.

In cima