Musica

Houston Person ad Ascona, maestro del sax tenore e del soul jazz

Il secondo concerto stagionale del Jazz Cat Club propone lunedì 7 novembre alle 20.30, al Teatro del Gattodi Ascona, il sassofonista e produttore statunitense Houston Person, musicista dotato di grande lirismo e un profondo senso del blues molto amato dalle cantanti. Con lui un quartetto composto da affermati musicisti europei: Claus Raible al piano, Giorgos Antoniou al basso e Xaver Hellmeier alla batteria.

Nato nel 1934 nella Carolina del Sud, Houston Person è un sassofonista tenore e produttore discografico statunitense. Tanto eclettico quanto talentuoso, ha suonato, registrato, prodotto di tutto, dal pop all’r&b, dall’hard bop al soul jazz, genere quest’ultimo in cui ha particolarmente lasciato il segno. Dotato di grande soul e blues feeling, amante dello swing e delle belle melodie suonate in uno stile rilassato e molto accessibile che ricorda il grande Ben Webster, è stato definito il “sax più sexy del jazz”. Amatissimo in particolare dalle cantanti blues e soul, Person è celebre per il suo lungo sodalizio con Etta Jones, con la quale ha collaborato per quasi un trentennio, dal 1973 sino alla morte dell’artista nel 2001. Due album registrati e prodotti per la HighNote Records con Etta Jones – My Buddy: Etta Jones Sings the Songs of Buddy Johnson e Etta Jones Sings Lady Day – sono state finaliste ai Grammy nella categoria Best Jazz Vocal rispettivamente nel 1999 e nel 2000.

Houston Person vanta un’estesa discografia con oltre 150 album registrati in qualità di sideman o a suo nome al fianco di artisti come Etta Jones, Lena Horne, Lou Rawls, Horace Silver, Joey DeFrancesco, Johnny “Hammond” Smith, Dakota Stanton, Ron Carter e molti altri. Come produttore discografico ha inoltre lavorato con artisti come Freddy Cole, Charles Brown e David “Fathead” Newman. Nel 1990, la sua registrazione con Ron Carter, Something in Common (Muse), ha vinto il premio Independent Jazz Record of the Year. Altri riconoscimenti includono il prestigioso Eubie Blake Jazz Award nel 1982.

In cima