#culturainrete

I cimeli del commediografo Edoardo Ferravilla

Dal 2 al 7 marzo, in occasione di MuseoCity 2021Palazzo Morando I Costume Moda Immagine in collaborazione con Cineteca Milano, renderà disponibili al pubblico i contenuti di quattro bauli appartenuti al grande attore e commediografo milanese Edoardo Ferravilla, donati nel 1937 dalla figlia agli archivi del Museo di Milano, poi confluito in Palazzo Morando.

I materiali includono abiti di scena, spartiti musicali, diari, lettere, diverse fotografie personali e di scena, oltre ad alcuni straordinari acquerelli realizzati dallo stesso Ferravilla, riguardanti alcuni dei suoi personaggi più celebri. El Tecoppa, Gigione, Massinelli, el Sciur Pànera e zio Camola sono alcune delle memorabili maschere meneghine dell’istrionico Ferravilla, che seppe dare nuovo lustro al teatro milanese, conferendogli rilevanza nazionale.

Visitate il sito di Cineteca Milano e il canale YouTube di MuseoCity per scoprire i cimeli di Ferravilla e tre sue pièce, restaurate per l’occasione da Cineteca Milano e filmate nel 1914 da Luca Comerio, che diede al teatro di Ferravilla una memoria cinematografica.

In cima