Festival

Presentata la 27. edizione de “Il castello incantato”

Dal 14 agosto al 7 settembre 2025, il Locarnese ospita Il castello incantato, un festival internazionale di teatro di figura itinerante. Organizzato dal Teatro dei Fauni e diretto da Santuzza Oberholzer, il festival porta in scena 11 spettacoli in 9 piazze, affiancati da giochi e laboratori per tutte le età.

Il castello incantato - Bebé e Priscilla

Il castello incantato – Bebé e Priscilla

Con artisti provenienti da Svizzera, Italia, Argentina, Bulgaria, Francia e Regno Unito, il festival esplora il dialogo tra tradizione e innovazione, valorizzando anche la creatività femminile. Le rappresentazioni spaziano da burattini e marionette a spettacoli d’ombre e tecniche miste.

  • Spettacoli ad entrata libera grazie al supporto dei Comuni e associazioni locali.
  • Evento clou: il 6 settembre, Il paese dei balocchi al Palacinema di Locarno, con giochi di legno e due spettacoli di marionette.
  • Ritorni attesi: lo spettacolo pluripremiato di ombre con Drew Colby (22 agosto) e Macbeth all’improvviso di Gigio Brunello (30 agosto) al Castello Visconteo.
  • Laboratori creativi: costruzione di marionette di carta a Contone e Losone.

Il festival si distingue per la sua atmosfera conviviale e l’invito a “non smettere di giocare”, regalando serate estive ricche di magia, teatro e cultura.

Programma completo disponibile da luglio su www.teatro-fauni.ch/festival.

In cima