La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore Magazine n.52/2020

I contenuti del numero 52/2020 de L’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 26 dicembre 2020:

  • La pagina speciale di copertina del Magazine di fine anno propone una riflessione di Davide Dall’Ombra che, come sempre, prende spunto da un’opera d’arte, in questo caso Nevicata 2, olio di William G. Congdon.
  • Nella sezione Forum Markus Krienke fa il punto della situazione a dieci anni dall’avvio della Primavera araba, auspicando libertà e democrazia nei Paesi del Vicino Oriente.
  • Per Il canto dei libri Pietro Montorfani scrive di Alberto Nessi e del suo Diario per il 2020 pubblicato in occasione dell’ottantesimo compleanno, Corona Blues, edito da Casagrande.
  • Non importa dove ci trasporta negli USA, a Chicago.
  • Dalmazio Ambrosioni ci fa visitare l’esposizione dello Spazio Officina di Chiasso, dedicata a 8 giovani, Le stanze dell’arte. Per ora chiusa, come sono chiusi gallerie e musei ma che riaprirà il 23 gennaio (forse).
  • È tempo anche di manifesti e mobilitazioni del mondo culturale, teatrale ecc… Ce n’è stata anche una dei musicisti jazz, con esiti vittoriosi, come ci racconta Luca Cerchiari.
  • Infine, concludendo la parte culturale, si dividono le schede cinematografiche i nostri critici: Francesca Monti scrive del film d’animazione, particolarmente acclamato, Wolfwalkers (disponibile su Apple TV+); mentre Emanuele Sacchi si occupa di Antebellum (su Amazon Prime Video), un discusso horror sul tema dello schiavismo.
  • Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con la presentazione dell’attività svolta quest’anno dalla nuova associazione Lifestyle­-Tech Compe­tence Center, fondata lo scorso lu­glio su iniziativa di USI, SUPSI e aziende come Accenture, Bally, Guess, Microsoft, Hyphen, Dago­rà Innovation Hub e Loomish per promuovere la ricerca nei settori alimentare, moda, design, turismo e salute. Segue il resoconto di una tavola rotonda di imprenditori italiani sui rapporti con la Ci­na. Delle strade della buona finanza si è invece parlato nel webinar promosso congiuntamente da Argis, l’associazione per la ricerca sulla governance presiedu­ta da Gianfranco Fabi, e UCID Mi­lano e che ha visto fra i partecipanti Ste­fano Zamagni, dell’Università di Bologna, Sergio Gatti, direttore di Federcasse, e Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore della Cattoli­ca di Milano. In chiusura pubblichiamo il ritratto di Galeazzo Pecori Giraldi, per oltre vent’anni amministratore delegato di Morgan Stanley Italia e Svizzera.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima