La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.04/2024

I contenuti del numero 04/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 27 gennaio 2024:

In occasione della Giornata della Memoria apriamo con una riflessione di Gerardo Rigozzi sull’importanza di questo anniversario, le insidie dell’indifferenza e le atrocità dei fenomeni antisemiti che si ripetono oggi come allora.

Segue, in Forum, un contributo sul tema a firma di Pietro Ortelli, dedicato in particolare alla crisi in Medio Oriente e all’ingiusta accusa di genocidio rivolta ad Israele. Sempre nella sezione dedicata all’attualità, Corrado Bianchi Porro riferisce delle preoccupazioni di Paolo Benanti, neo presidente della Commissione sull’Intelligenza Artificiale per l’Informazione, sull’algocrazia, il dominio dell’algoritmo sull’umano.

Anche nella parte più strettamente culturale troviamo tematiche che rinviano alla Giornata della Memoria, come la pubblicazione per bambini sulla storia e la casa di Anna Frank (La vecchia casa sul canale di Thomas Harding), che per Il canto dei libri apre i contributi. Dalmazio Ambrosioni presenta un documentario di Villi Hermann e una mostra dedicati all’artista Flavio Paolucci giunto al traguardo dei novant’anni. Le Cartoline di Massimo Daviddi, partendo da un racconto di Giorgio Orelli, evocano il lago di Brusino e la sua gente. Luca Cerchiari scrive del saggio Wagner antisemita. Un problema storico, semiologico ed estetico di Jean-Jacques Nattiez. Infine, le Giornate cinematografiche di Soletta con due film scelti da Maria Sole Colombo: Die Theorie von Allen di Timm Kröger dalle atmosfere di un thriller fantascientifico e il documentario Ricardo et la peinture di Barbet Schroeder sull’arte e le opere che ispirano il protagonista.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre presentando una ricerca del Fondo Monetario Internazionale sul potenziale impatto dell’Intelligenza artificiale sul mercato globale del lavoro. Seguono le stime di AXA IM sugli effetti della crisi nel Mar Rosso sul commercio internazionale. Infine, si presenta Divide et integra: la rivoluzione dolce di Paolo Monari, docente di Organizzazione all’Università di Padova.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima