La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.07/2021

I contenuti del numero 07/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 13 febbraio 2021:

  • L’editoriale è firmato da Corrado Bianchi Porro e prende in esame il caso GameStop, che ha provocato forti scosse in borsa, portando vari hedge fund sull’orlo del fallimento.
  • Nel Forum Valeria Camia fa il punto della situazione dei rapporti Svizzera – Unione europea, domandandosi se ci si stia avviando verso un “reset”.
  • Dalmazio Ambrosioni riflette invece sul passaggio del testimone alla RSI fra Canetta, il vecchio direttore, e Timbal, il nuovo, che inizierà il suo lavoro da Berna.
  • Per Il canto dei libri Corrado Bianchi Porro si sofferma sull’evoluzione del libro digitale, mentre Vincenzo Guarracino ricorda la figura di Federico Roncoroni appena scomparso, studioso noto anche da noi per essere stato molto legato a Piero Chiara.
  • Abbiamo poi un testo di Ottavio Lurati che ci guida attraverso espressioni, modi di dire derivati dal sacro, da scritti, figure o eventi connessi alla fede e alla religione.
  • Con Non importa dove facciamo capolino nel mondo del circo e in particolare sotto il tendone del Knie.
  • Luca Cerchiari ci informa di un nuovo film dedicato a Billie Holiday, “la più grande cantante dell’età del jazz”, così la definisce il nostro esperto.
  • Infine, per la rubrica cinematografica, Emanuele Sacchi recensisce due film di Netflix: il discusso Malcolm & Marie, kammerspiel girato durante il lockdown e che ha diviso la critica, e Space Sweepers, con cui la Corea del Sud si cimenta con il blockbuster di fantascienza.
  • Ritorna la rubrica Tracce di futuro di Luca Gammaitoni, che si occupa del rumore e delle sue implicazioni nello studio dei fenomeni fisici.
  • Infine, nella sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, riferiamo dapprima dell’incontro online di Ticino for Finance, dedicato ai cambiamenti nelle città a seguito della pandemia e per gli effetti della digitalizzazione. Segue poi il resoconto del dibattito sulla meritocrazia in Italia, organizzato dalla Fondazione del Corriere della Sera in occasione della presentazione dell’ultimo volume dell’ing. Roger Abravanel, Aristocrazia 2.0. Una nuova élite per salvare l’Ita­lia.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima